Vai al contenuto principale

Info sul lavoro a Abano Terme (Veneto)

Abano Terme: panoramica generale Conosciuta soprattutto per le proprietà benefiche delle sue acque termali, Abano ...

Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Candidature Salvato
Vedi più annunci

Abano Terme: panoramica generale

Conosciuta soprattutto per le proprietà benefiche delle sue acque termali, Abano Terme è una cittadina di circa 20.000 abitanti situata in provincia di Padova. Fa parte dell'area metropolitana del capoluogo, da cui dista solo 10 km. Essendo una città a forte vocazione turistica, Abano non presenta grandi differenze con Padova in termini di costo della vita. Secondo Immobiliare.it gli affitti raggiungono gli 8,49 euro al metro quadro, contro gli 8,57 del capoluogo. E se il costo di una casa ad Abano tocca i 1.692 euro al mq, a Padova centro raggiunge i 1.771, mentre la media provinciale si attesta sui 1.559 euro al mq.

Abano Terme: opportunità di lavoro

Il settore più sviluppato dell'economia locale è quello turistico: le strutture ricettive di Abano Terme ospitano centinaia di migliaia visitatori ogni anno, grazie alle preziose acque clorurato-sodiche bromoiodurate litiose che sgorgano dal sottosuolo. Numerose opportunità di carriera attendono dunque chi cerca lavoro Abano Terme nel turismo e nei suoi sub-comparti, dall'assistenza clienti alla ristorazione e all'ospitalità. Rivestono una certa importanza anche il primo e il secondo settore dell'economia, ovverocomparto industriale e agricoltura; quest'ultima è stata positivamente condizionata dall'istituzione del vasto Parco Regionale dei Colli Euganei nel 1989.

Abano Terme: andamento dell'occupazione

Il tasso di disoccupazione ad Abano Terme ha un andamento simile al corrispettivo del capoluogo, Padova, e rispecchia il dato afferente all'intera regione: secondo l'Istat il Veneto vanta il tasso di disoccupazione più basso in Italia dopo quello del Trentino Alto-Adige. Chi cerca lavoro Abano Terme potrà trovarlo in diversi settori: nel commerciale, nell'ingegneria, nell'amministrazione, nelle risorse umane, nella contabilità e così via. Tra le produzioni locali che fanno capo a svariati settori - dal marketing alle vendite - si annoverano vino, miele e olio d'oliva.

  1. Abano Terme