Come scrivere una lettera di presentazione per lavori nel turismo

Di Monster Contributor

Una buona lettera di presentazione per candidarti nell'ambito del turismo ha caratteristiche specifiche che saranno determinanti per una selezione lavorativa.

Conoscenza di almeno una lingua straniera, capacità di lavorare in team, perspicacia e flessibilità sono qualità fondamentali in questo settore. Cita gli attestati linguistici, descrivi i viaggi, le esperienze di volontariato e i vissuti lavorativi che hanno richiesto lavoro di squadra.

Unisci agli studi le attitudini personali preziose come: autocontrollo e problem solving, capacità di comunicazione, attenzione ai dettagli, memoria, creatività, passione per la gastronomia.

L'esempio della lettera di Anna, aspirante sous-chef, e i nostri suggerimenti su come scrivere una lettera di presentazione ti offriranno uno spunto utile per la tua prossima candidatura.

Lettera di presentazione per il settore turistico

Modello di lettera di presentazione turismo da scaricare gratis.

Immagine

Scarica il modello di lettera di presentazione per il settore turistico

Oggetto: in riferimento alla vostra ricerca di Sous-Chef per il ristorante dell’Hotel La Tartaruga

Alla c.a. del Responsabile del Personale Dott. A. Starace

Gent.mo Dottor Starace,

In riferimento alla vostra ricerca di un sous-chef presso la vostra struttura ricettiva, vorrei sottoporLe la mia candidatura.

Sono stata ospite presso l'albergo e mi ha conquistato il suo spirito, tra freschezza e tradizione, a cui sarei lieta di contribuire. La vostra realtà di piccola impresa, semplice ma preziosa, incontra il mio entusiasmo, per questo sono pronta a mettere a vostra disposizione le mie competenze per una comune crescita professionale.

Già da studentessa affiancavo mia madre, all'epoca responsabile mensa della onlus Carasau, e apprendevo come coordinare il servizio agli assistiti, pianificare i menù e organizzare le derrate alimentari.

Dopo essermi diplomata all’IPSAR Gramsci di Monserrato, ho frequentato un corso avanzato di pasticceria e successivamente uno di cucina all’Hotel Pellicano di Pula dove ho svolto un tirocinio di sei mesi come aiuto cuoco, riscontrando ottimi consensi da parte dei clienti e dello stesso chef.

La pratica mi ha temprato nella resistenza fisica necessaria in cucina e mi ha reso risolutiva negli imprevisti e nel multitasking. La passione per l'enogastronomia, una buona memoria e la costante ricerca del bello sono parte della mia professionalità.

Troverà in allegato il mio curriculum vitae, insieme alle copie degli attestati rilevanti e una lettera di referenze a cura dello chef Prisco dell’Hotel Pellicano.

Con riferimento al D.lgs. 196/2003, autorizzo il trattamento dei miei dati personali.

In attesa di poter incontrarla di persona per un colloquio, la ringrazio per l’attenzione riservatami e le porgo i miei distinti saluti,

Anna Piras

Entra nel mondo lavorativo del settore turistico! Carica la tua cover letter, cerca gli ultimi annunci di offerte di lavoro nel turismo inclusi i lavori di cuoco, lavapiatti, cameriere, barista, pasticcere e pizzaiolo, e non dimenticare di leggere i nostri suggerimenti su come scrivere una lettera di presentazione. Puoi anche leggere il nostro elenco di domande comuni e esempi di risposte per un colloquio con un cuoco.