Skip to main content

Trasforma la tua passione per lo shopping in un lavoro nel retail

Trasforma la tua passione per lo shopping in un lavoro nel retail

Se non puoi resistere alla tentazione di fare shopping e trovi ogni scusa per entrare in un negozio, guardare i prodotti e tornare a casa con un nuovo acquisto, allora perché non trasformi questa tua shopping addiction in un lavoro?

Negli ultimi anni il settore Retail ha subito profonde trasformazioni e oggi rappresenta uno degli ambiti lavorativi più dinamici e promettenti. I più importanti brand della moda, degli accessori e del design offrono tantissime opportunità, per la maggior parte delle quali non sono richiesti indirizzi di studio particolari. Vediamo insieme le principali professioni nel retail:

 

SALES ASSISTANT / ADDETTO VENDITA

È colui che si occupa della vendita e dell’accoglienza dei clienti. Dal punto di vista commerciale, ha la responsabilità di contribuire al raggiungimento degli indicatori di performance (KPI), attraverso attività di cross-selling (vendita aggiuntiva o complementare) e up-selling (offerta superiore rispetto alla richiesta di partenza), assicurando un buon tasso di conversione tra clienti entrati nel punto vendita e clienti che acquistano. Dal punto di vista customer, segue il cliente dal momento in cui entra in negozio alla fase finale di acquisto, cercando di comprendere e soddisfare le sue esigenze per poterlo fidelizzare. Dal punto di vista operativo, contribuisce al corretto funzionamento del negozio, gestendo tutte le attività di riassortimento dei prodotti, organizzazione del magazzino e cassa.

Cosa serve: ottime competenze relazionali e comunicative, orientamento ai risultati e al cliente.

Scopri le opportunità come Sales Assistant su Monster

 

STORE MANAGER

È garante del buon andamento del negozio, dal punto di vista commerciale, gestionale e operativo. Ha la responsabilità del raggiungimento degli indicatori di performance (KPI), del budget stabilito e della produttività delle risorse. Interpreta i valori dei principali KPI (valore scontrino medio, numero di pezzi per scontrino, tasso di conversione), proponendo azioni migliorative e correttive. È responsabile della gestione dei componenti del team di vendita, dal punto di vista della turnazione, formazione e selezione, mantenendo sempre alto il livello di motivazione e di tensione al risultato. Assicura l’implementazione delle linee guida e della policy aziendale. Coordina le attività di inventario e garantisce la corretta gestione del magazzino e della merce. Ha la responsabilità della cassa e delle attività amministrative del negozio.

Cosa serve: spirito commerciale, leadership, capacità gestionali, competenze di organizzazione e pianificazione del lavoro, ottime capacità di analisi.

Scopri le opportunità come Store Manager su Monster

 

VISUAL MERCHANDISER

Si occupa degli allestimenti degli spazi interni e delle vetrine dei negozi, seguendo le linee guida aziendali. Assicura la corretta implementazione dei display, per valorizzare al meglio i prodotti. Basandosi sulle indicazioni del Visual Book, traduce l’esposizione in una strategia commerciale, trasformando le tecniche e le teorie dei campi e del colore in una comunicazione visiva di impatto.

Cosa serve: corso di formazione in tecniche di visual merchandising

Scopri le opportunità come Visual Merchandiser su Monster

 

CUSTOMER SERVICE RETAIL

Garantisce supporto costante ai clienti retail e wholesale, gestendo le problematiche inerenti i resi e i prodotti in riparazione. Si occupa inoltre della corrispondenza con i clienti, relativa a pratiche amministrative e alla documentazione collegata agli ordini.

Cosa serve: capacità di organizzazione del lavoro e di gestione del tempo e delle priorità

Scopri le opportunità come Customer Service Retail su Monster

 

Giada Baglietto
HR Consultant
www.fiorentemente.it


Back to top