Lavorare nel commerciale: professioni e competenze richieste

Di Monster Contributor

C’è chi ce l’ha nel sangue, come i cubani la musica. Altri invece la vocazione la scoprono tardi, e allora benedicono gli studi umanistici, se li hanno fatti. Per altri ancora, invece, lavorare nel commerciale è una specie di viatico; una palestra dove prepararsi in vista di altre avventure professionali. Ma cosa significa lavorare come commerciale? Abbiamo messo in fila principali professioni e competenze richieste dal settore.

Togliamoci subito il dente, allora. Cosa serve per lavorare nel commerciale? Spirito commerciale, manco a dirlo. Cioè un’innata attitudine alla negoziazione. Ma soprattutto una intelligenza emotiva sopra la media. Quelle in ambito sales sono infatti professioni a forte “ coefficiente soft skills /a> ”, data il ceppo umanistico da cui provengono.

Professioni commerciali: quali sono

Scopriamone insieme alcune.

  • Inside sales
  • Sales account
  • Business Development
  • Agente di commercio
  • Tecnico commerciale
  • Export manager
  • Back Office Commerciale
  • E-commerce manager
  • Sales assistant

Professioni commerciali: cosa fanno

  • Inside Sales : o telesales o operatore telemarketing outbound. È una figura che sviluppa nuove relazioni commerciali e gestisce i rapporti con i clienti già acquisiti, solitamente attraverso il telefono o altri canali informatici. Lavora quindi in sede, senza spostarsi sul territorio.
  • Sales Account : o field account o account manager o em>funzionario commerciale. Si occupa dell’acquisizione, della gestione e dello sviluppo dei clienti assegnati, nell’area di propria competenza o rispetto a dei cluster concordati con l’azienda. Non ha quindi una sede fissa, ma si sposta sul territorio.
  • Business Development: può essere uno specialist o un manager, e, a seconda del livello di seniority, si occupa dello sviluppo di strategie di espansione del business, per l’acquisizione di nuovi clienti o mercati. È un lavoro di strategia, che prevede una fase di analisi e mappatura del mercato.
  • Agente di Commercio: monomandatario o plurimandatario , è un imprenditore che lavora su incarichi e promuove contratti commerciali fra l’azienda committente e i clienti potenziali dell’area assegnata.
  • Tecnico Commerciale : o sales engineer, è una figura commerciale con un background e competenze specialistiche. Si occupa quindi degli accordi commerciali, ma è anche in grado di supportare i clienti nella gestione e risoluzione di tutte le problematiche tecniche.
  • Export Manager: è artefice dello sviluppo commerciale nei mercati esteri, garante del raggiungimento degli obiettivi in termini di fatturato, margini e qualità del servizio. Il ruolo prevede un’analisi delle peculiarità dei mercati, dai competitor alle caratteristiche espositive.
  • Back Office Commerciale : ruolo di sede, spesso di supporto all’attività degli account. Gestisce le richieste dei clienti, occupandosi dell’inserimento degli ordini e della preparazione delle offerte commerciali.
  • E-commerce Manager : cura il canale di vendita online, sviluppando strategie di crescita dell’e-shop, coordinando strategie di promozione e web marketing.
  • Sales Assistant : o commesso o addetto vendita . Si occupa della vendita diretta e gestione del cliente all’interno di un punto vendita.

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