Skip to main content

Professione Orientatore: una bussola per il lavoro

Professione Orientatore: una bussola per il lavoro

DD

In questo momento storico, dove il mercato del lavoro è sempre più competitivo e dove “trovare un lavoro è un lavoro”, si stanno moltiplicando le figure degli orientatori professionali, per aiutare chi è alla ricerca o vuol cambiare impiego lavorativo. Come una bussola ci aiutano a capire la direzione giusta da prendere, ci supportano e ci aiutano a orientarci prima nella scelta della scuola e dell’università, poi in quella del lavoro o del ricollocamento professionale. Non sono solo i ragazzi che necessitano di una guida nella scelta del percorso formativo e degli sbocchi professionali, ma oggi anche tanti over 40 si trovano a dover o voler ripensare alla propria carriera, senza saper come fare. Ecco quindi che la figura professionale dell’orientatore, colui che informa, sostiene ed orienta, è in forte sviluppo.

L’orientatore è un professionista che fornisce assistenza, suggerimenti e consigli per  individuare le scelte più coerenti con le proprie attitudini, competenze e motivazioni, attraverso attività di accoglienza, consulenza informativa, colloqui, bilanci di competenze, azioni di formazione orientativa, definizione del progetto personale-professionale, accompagnamento alla ricerca attiva e all’inserimento lavorativo. Non esiste un percorso formativo ad hoc per diventare orientatore, ma sicuramente una laurea in scienze della formazione, scienze dell’educazione o psicologia possono rappresentare una buona base di partenza, alla quale si dovrà aggiungere una profonda conoscenza del mercato del lavoro, nozioni di economia e strumenti e metodologie proprie delle risorse umane. Ma non basta, oltre al metodo e alla preparazione tecnica, l’orientatore deve avere una sensibilità e predisposizione naturale all’ascolto e al confronto.

Chi ricopre questo ruolo può trovare una collocazione all’interno degli uffici placement universitari, centri per l’impiego o strutture pubbliche, ma anche all’interno delle agenzie di lavoro private.

Giada Baglietto

HR Consultant

www.fiorentemente.it

Fonti:

http://job24.ilsole24ore.com

http://www.asnor.it/


Back to top