Skip to main content

Perché scegliere di lavorare nel marketing?

Perché scegliere di lavorare nel marketing?

Perché scegliere di lavorare nel marketing

Il marketing è da sempre uno dei settori più gettonati tra i neolaureati e non è difficile capirne il perché.

Chi decide di lavorare nel marketing focalizza l’attenzione sulle richieste dei consumatori nei confronti di prodotti e servizi di vario genere, sviluppando strategie in grado di portare un profitto diretto all'azienda. Aumentare le vendite è una sfida allettante, ma per farlo occorre svolgere ricerche di mercato, migliorare il design del prodotto, studiare le tecniche di distribuzione e il posizionamento, infine stabilire i prezzi e occuparsi della promozione.

 

Ma cosa significa lavorare nel marketing

Scegliendo di lavorare nel marketing, dovrai sviluppare nuovi prodotti, curare l’estetica in modo da sbaragliare la concorrenza dei competitor, dedicarti alle pubbliche relazioni ed elaborare campagne pubblicitarie per la televisione, per i giornali e, più in generale, per i media. A questa comune fase di pre vendita, ti verrà inoltre affidata anche una fase di post vendita ugualmente impegnativa ed importante.

Quando si prendono in considerazione le opportunità di lavoro nel marketing, si tende a pensare esclusivamente alle grandi aziende. Del resto, dal settore alimentare a quello della cosmesi, sono numerosi i brand che hanno riscosso successo a livello mondiale conquistando il grande pubblico.

Occuparsi di marketing, però, significa anche convincere il pubblico a stipulare un’assicurazione per l’automobile, a seguire un’alimentazione più sana o a ridurre i consumi di energia. Nell’analizzare il settore marketing, al tempo stesso, bisogna prendere in considerazione le promozioni B2B (vale a dire business to business), utili ad esempio per vendere attrezzature industriali. Per non parlare del direct marketing tramite telefono, via posta elettronica, siti web e TV.

Quali sono i vantaggi per chi lavora nel settore marketing

Tra gli aspetti più interessanti di un impiego nel marketing spicca senza dubbio la possibilità di specializzarsi in un determinato settore o di estendere la propria attività ad ampio raggio. In altre parole, decidendo di lavorare nel marketing, potrai concentrarti sulle attività di ricerca oppure spaziare dalle pubbliche relazioni alla pubblicità.

Le posizioni di partenza da prendere in considerazione vanno dal Direttore Marketing al Responsabile di Prodotto. Che tu voglia occuparti delle ricerche di mercato o della gestione del marketing, quindi, potrai seguire i consigli di lavoro per trovare il ruolo più adatto alle tue capacità e aspettative.

Sono innumerevoli anche le opportunità di carriera interna che ti permetteranno di raggiungere i livelli più alti. In questo caso ti troverai a gestire un team numeroso e non potrai limitarti all’orario di ufficio. Un lavoro tanto impegnativo quanto ricco di soddisfazioni.

Nella maggior parte dei casi, tuttavia, l’impiego è a tempo indeterminato. Insomma, in una società dominata dai media e da un consumo sempre più intenso, creativi ed esperti di marketing sembrano avere davanti a loro una strada lunga e di sicuro successo.


©2016 Monster - Tutti i Diritti Riservati - U.S. Patent No. 5.832.497 - NYSE: MWW
Monster Italia srl, Via Ruggero Boscovich 18, 20124 Milano
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Monster Worldwide Inc.
RI 13154310158 - Capitale Sociale € 26.000 i.v. - Cod. Fisc. e P.IVA 13154310158
Monster Italia è iscritta all’Albo delle Agenzie per il Lavoro - Sezione IV - Autorizzazione Ministeriale Definitiva - Protocollo n. 4393 - 12/02/2007 - V: 2018.23.0.54-307
Back to top