Negoziare lo Stipendio: Come Chiedere un Aumento?

Di Martina Mascali, Monster Contributor

Come chiedere un aumento di stipendio è una delle domande più comuni sia di chi si trova già impiegato in un’azienda, che di chi si accinge a valutare se rilanciare un’offerta di lavoro non del tutto soddisfacente dal lato di vista economico. Prima di parlare delle frasi per chiedere un aumento di stipendio e di come chiedere un aumento via email o di persona, vogliamo soffermarci sulle migliori strategie e momenti per chiederlo. Ci sono due modi di vedere un aumento di stipendio: il primo è che stai chiedendo alla tua azienda di spendere più soldi ed il secondo è che stai chiedendo alla tua azienda di riconoscere il giusto valore del tuo lavoro.

Per far sì che la tua richiesta di aumento venga percepita come nel secondo caso è importante preparare e presentare determinate informazioni durante la negoziazione, come ad esempio:

  • Una lista dei progetti ai quali hai lavorato di recente e statistiche che provino il tuo successo e gli obiettivi ottenuti: parla del tuo ruolo anche se all’interno di un team e le conseguenze positive date dal tuo lavoro, come aumento vendite, visite, iscritti o recensioni positive.
  • Prove che il tuo lavoro sia migliorato dall’assunzione o dall’ultimo aumento: risultati migliori nei progetti o nuove competenze acquisite.
  • La cifra minima che saresti disposto ad accettare: non devi per forza condividerla (spiegheremo dopo il perché), ma è bene tu faccia una ricerca sugli stipendi medi per il tuo ruolo, competenze e località per capire in che intervallo di stipendi ti collochi o che stipendio minimo dovresti chiedere.
  • Alternative all’aumento di stipendio: perché vuoi un aumento? Puoi ottenere lo stesso risultato in un altro modo? Alla fine dell’articolo parleremo delle alternative quando un aumento non è possibile.

Ricorda inoltre di scegliere il momento giusto di chiedere un aumento. Evita agguati dopo poche settimane dall’assunzione o senza motivazioni solide e professionali da presentare. I momenti più indicati per chiedere un aumento di stipendio sono:

  • dopo aver completato un grande progetto che ti ha messo in risalto o che ha fruttato molto per l’azienda
  • prima o dopo la revisione annuale
  • quando qualcuno lascia l’azienda e oltre ad un aumento di stipendio vorresti farti carico del suo ruolo (es. manager del team)
  • dopo un anno di servizio o dall’ultimo aumento
  • dopo aver fatto training a nuovi membri dello staff

Frasi per Come Chiedere un Aumento di Stipendio

Trovare il coraggio e le parole giuste per come chiedere un aumento di stipendio al capo, manager o ufficio HR non è un’impresa facile per tutti. Da un veloce sguardo ai trend sui motori di ricerca si evince che una gran parte dei candidati teme o evita questo momento, spesso fonte di ansia, paura o nervosismo. I motivi sono diversi, ma quasi tutti si possono ridurre a paura di un rifiuto, paura di licenziamento e paura che cambi il rapporto di lavoro in peggio. Non vogliamo dirti che queste paure siano sempre del tutto infondate, ma nella maggior parte dei casi è proprio così. Se scegli le parole giuste per come chiedere un aumento di stipendio difficilmente verrai licenziato o trattato diversamente. E nei rari casi dove ciò accade, forse è un segno del destino che meriti di lavorare in un ambiente migliore. E per quanto riguarda il rifiuto: chi non risica non rosica, ovvero se non chiedi non saprai mai.

Se decidi di affrontare l’argomento di persona, non buttarti a capofitto: prepara per bene in anticipo il discorso da fare e scegli un momento appropriato. Quando approcci il tuo capo, manager o responsabile per chiedere un aumento di stipendio non essere diretto e sfacciato, ma assicurati innanzitutto che sia disponibile o dagli l’alternativa di decidere per un altro momento.

  • COSA NON DIRE: “Devo parlarti adesso riguardo il mio stipendio: mi serve un aumento.”
  • COSA DIRE: “È un buon momento adesso per parlare con te di una questione di lavoro? o se al momento non puoi, ti dispiace farmi sapere quando avrai un po’ di tempo a disposizione per me?”

Nell’affrontare l’argomento non risultare arrogante, non offendere la compagnia, evita minacce e porta dei dati a sostegno della tua richiesta per renderla ancora più forte. In poche parole: perché meriti un aumento?

  • COSA NON DIRE: “Non credo paghiate bene tanto quanto pagano i concorrenti. Penso di meritare uno stipendio più alto perché sono qui da tanto tempo, sarei potuto andare altrove ma ho scelto di rimanere. Le condizioni di lavoro non sono ottimali, ma con un aumento di stipendio mi potrei accontentare. Se non potete soddisfare la mia richiesta lascerò la compagnia.”
  • COSA DIRE: “Negli ultimi tre cicli di valutazione ho dimostrato di avere performance superiori alla media smaltendo anche una mole di lavoro maggiore di quella degli altri impiegati. Faccio parte dell’azienda da parecchio tempo, sono migliorato negli anni, i miei compiti sono aumentati di difficoltà e di numero, incrementando così anche il valore del mio lavoro. Ho qui con me anche i dati relativi alle mie prestazioni nei progetti di quest’ultimo anno, che confermano quanto detto. Vorrei chiedere quindi se è possibile ricevere un aumento. Sarebbe una conferma che il mio lavoro e miglioramenti sono apprezzati ed una spinta a fare ancora meglio.”

Se hai una cifra in mente proponila pure e tieniti pronto a negoziare, anche se ti consigliamo di aspettare che sia l’azienda a farti la proposta di aumento che potrebbe sorprenderti ed essere anche migliore di ciò che hai in mente. Fai delle ricerche online per capire gli stipendi medi nella tua zona e settore, ma stai attento nel confrontare o presentare dati. I concorrenti potrebbero pagare di più, ma offrire condizioni di lavoro peggiori o nessun benefit aziendale.

Come Chiedere un Aumento di Stipendio via Email

L’ideale sarebbe discutere di questo argomento di persona, ma non sempre è possibile farlo. Se ad esempio svolgi il tuo lavoro in remoto, non è insolito che gran parte delle comunicazioni all’interno dell’azienda avvengano via email piuttosto che faccia a faccia. Nell’email o lettera per richiedere aumento di stipendio devi inserire tutte le informazioni che diresti e mostreresti di persona al tuo interlocutore, anticipando possibili domande per evitare un boomerang di email. Come già detto prima però, ti suggeriamo di non dire subito quanti soldi vuoi in più nel tuo stipendio, ma di aspettare che sia l’azienda a farti una proposta, in quanto potrebbe anche essere migliore di quello che chiederesti tu.

  • COSA NON DIRE: “Ciao, sarebbe possibile avere un aumento di 200 euro a settimana? Ho delle spese in più da coprire e dopo 2 anni mi sembra anche il momento. Fammi sapere.”
  • COSA NON DIRE: “Ciao, ti scrivo per richiedere un aumento. Sono passati 2 anni dall’ultimo e credo di meritarmelo per il lavoro svolto. Fammi sapere al più presto, altrimenti dovrò cercare altre opportunità.”
  • COSA DIRE: “Ciao, spero che la mia email ti raggiunga in un momento ideale ed avrai il tempo di revisionarla, ma se ti ci vorrà un po’ per rispondermi non preoccuparti. Ti scrivo per parlarti della mia performance in azienda negli ultimi 2 anni. Credo di aver fatto notevoli miglioramenti ed i miei risultati negli ultimi progetti di lavoro lo dimostrano: in allegato trovi un file Excel dove ho riportato tutti quelli ai quali ho lavorato ed i principali risultati ottenuti. Oltre a revisionarli, ti invito anche a confrontarli con quelli di altri impiegati del team per notare anche quanto le mie prestazioni siano superiori nella media. Se dovessi avere domande a riguardo non esitare a chiedere, sono disponibile a fornire maggiori dati o informazioni. Alla luce dei miei miglioramenti, e tenendo in considerazione che ho anche acquisito due certificazioni in più negli ultimi 2 anni, ti invio questa email per richiedere un aumento di stipendio. In attesa di una tua risposta, ti invio i miei Cordiali Saluti.”

Se nella tua azienda con il tuo capo, manager o responsabile HR hai un rapporto più formale, ovviamente, non inviare un email in stile troppo colloquiale come nel nostro esempio, ma dai del lei.

Alternative all’Aumento di Stipendio

Talvolta chiedere un aumento rappresenta un’opzione irrealistica o infattibile nella propria condizione attuale: come nel caso di un impiegato junior che chiede uno stipendio da senior o di un’azienda in lenta ripresa con poca disponibilità di fondi da investire in aumenti per il personale. Oltre all’alternativa più scontata, ma anche più drastica, di cambiare lavoro e trovarne uno che ci paghi di più, si può scendere a compromessi riguardo cose come benefit aziendali e le condizioni di contratto. Se ad esempio hai pensato di chiedere un aumento di stipendio per coprire i costi legati alla cura dei tuoi figli piccoli o genitori anziani, potresti invece proporre alla tua azienda di creare un asilo nido aziendale o di lavorare da casa e con orario flessibile per alcuni giorni alla settimana.

Se la tua azienda non può offrirti un aumento per motivi economici, non è comunque detto che non sia disponibile a negoziare altri aspetti pur di ritenere il tuo talento.

E se Nonostante i Consigli su Come Chiedere un Aumento il Tuo Stipendio Non Cresce, Iscriviti a Monster!

Se pensi sia arrivato il momento di cambiare azienda o sei semplicemente curioso di sapere se sei in grado di ottenere un lavoro con uno stipendio migliore, iscriviti a Monster e carica fino a cinque cv sul tuo profilo. In questo modo, oltre a poterti candidare velocemente a qualsiasi offerta presente sul nostro sito, potrai anche ricevere offerte di lavoro dirette da parte di recruiter e aziende partner in cerca di personale con le tue qualità e skill.