Skip to main content

Lettera di presentazione: ricerca di lavoro

Lettera di presentazione: ricerca di lavoro

Durante la ricerca di una nuova - o di una seconda, attività lavorativa non bisogna dimenticare che l’elemento chiave è dimostrarsi motivati.

Sia che si tratti di una risposta a un annuncio di lavoro o che sia un’autocandidatura, è necessario essere concentrati sull’obiettivo e indirizzati verso quelle buone pratiche che un candidato non dovrebbe mai sottovalutare come:

  • Informarsi sull’Azienda e sulla sua mission
  • Conoscere l’andamento del mercato di riferimento
  • Consultare i profili online di chi, al suo interno, si occupa di selezione e anche degli altri dipendenti

Di seguito vi proponiamo un modello di lettera di presentazione del tutto esemplificativa rispetto al contenuto di una lettera “tipo” che potrete modificare in base alla vostra esperienza. Questo, e altri modelli di lettera motivazionale simili vi daranno una mano a mettere in evidenza capacità e attitudini personali facendo leva sui vostri punti di forza.

Modello di lettera di presentazione per ricerca di lavoro

Enrico Bianchi
Via Caminadella, 1 – 20100 Milano
Cell: +39 320/1234567
E-mail: e.bianchi@email.com

Gent.ma Dott.ssa Simona Neri,
Responsabile della Selezione [Nome Azienda]
Indirizzo Azienda
Oppure
Dip. Risorse Umane – [Nome Azienda]
Indirizzo Azienda

Data: xx/xx/xxx

Oggetto: Candidatura per [Nome Posizione]

Spett.le Dott.ssa Neri / Spett.le Responsabile della Selezione,

vorrei sottoporre alla Sua cortese attenzione la mia candidatura per il ruolo di [Nome Posizione].

Dopo una laurea in Design presso il Politecnico di Milano, le mie esperienze professionali più rilevanti mi hanno portato ad occuparmi di design all’interno degli studi [Nome Studio] e [Nome Studio].

Ho inoltre lavorato come freelance su progetti di design d’arredo, che può consultare a questo indirizzo [www.indirizzo-del-portfolio.it]. La puntualità delle consegne e la cura dei dettagli hanno sempre contraddistinto i miei progetti, sono in grado di lavorare in piena autonomia e pronto al confronto del lavoro di gruppo.

Attualmente sono alla ricerca attiva di una nuova opportunità professionale che mi permetta di sfruttare a pieno la mia competenza in materia e la mia creatività, e ritengo che lo studio [Nome Studio] possa offrirmela, come io posso essere una risorsa in grado di apportare un prezioso valore aggiunto.

Ringraziandola in anticipo per l’attenzione, la invito a contattarmi per un riscontro e resto disponibile fin da subito per un colloquio conoscitivo.

Cordialmente,
Enrico Bianchi
e.bianchi@email.com
+39 320/1234567

Scarica qui questo modello di Lettera di presentazione


Back to top