Skip to main content

Come scrivere la lettera di presentazione per la ricerca di lavoro

Come scrivere la lettera di presentazione per la ricerca di lavoro

Inizia la tua ricerca di lavoro con la lettera di presentazione

L’importanza della lettera di presentazione nella ricerca di lavoro è aumentata in maniera esponenziale negli ultimi anni. Un successo che deve la sua ragione nella sempre crescente attenzione che i recruiter attribuiscono alle competenze “trasversali” dell’aspirante collaboratore.

Rientra in questa categoria, sebbene non sia da considerare una vera e propria competenza, anche la motivazione; ritenuta un fattore essenziale da molte aziende ormai consapevoli che davanti a competenze omogenee e profili sempre più simili, l’unica possibilità per una piena valutazione del candidato passa attraverso aspetti poco convenzionali della sua persona.

Motivazione e preparazione sull’azienda: le basi
Da sola, però, la motivazione non basta. Per lanciare la propria ricerca di lavoro con una lettera di presentazione, che si tratti di una risposta a un annuncio di lavoro o che sia una candidatura spontanea, è necessaria anche una buona preparazione sulla realtà per cui ci si candida. 

E quindi, prima di impostare la propria lettera di presentazione, è importante:

  • informarsi sull’azienda e sulla sua mission
  • conoscere l’andamento del mercato di riferimento
  • consultare i profili online di chi, al suo interno, si occupa di selezione o di HR
     

Scarica il nostro modello di lettera di presentazione

Di seguito vi proponiamo un modello di lettera di presentazione che potrete modificare in base alla vostra esperienza. Questo e altri modelli simili vi daranno una mano a mettere in evidenza capacità e attitudini personali, facendo leva sui vostri punti di forza.
 

Come scrivere la lettera di presentazione per la ricerca di lavoro

 

Enrico Bianchi
Via Caminadella, 1 – 20100 Milano
Cell: +39 320/1234567
E-mail: e.bianchi@email.com

Gent.ma Dott.ssa Simona Neri,
Responsabile della Selezione [Nome Azienda]
Indirizzo Azienda
Oppure
Dip. Risorse Umane – [Nome Azienda]
Indirizzo Azienda

Data: xx/xx/xxx

Oggetto: Candidatura per [Nome Posizione]

Spett.le Dott.ssa Neri / Spett.le Responsabile della Selezione,

vorrei sottoporre alla Sua cortese attenzione la mia candidatura per il ruolo di [Nome Posizione].

Dopo una laurea in Design presso il Politecnico di Milano, le mie esperienze professionali più rilevanti mi hanno portato ad occuparmi di design all’interno degli studi [Nome Studio] e [Nome Studio].

Ho inoltre lavorato come freelance su progetti di design d’arredo, che può consultare a questo indirizzo [www.indirizzo-del-portfolio.it]. La puntualità delle consegne e la cura dei dettagli hanno sempre contraddistinto i miei progetti, sono in grado di lavorare in piena autonomia e pronto al confronto del lavoro di gruppo.

Attualmente sono alla ricerca attiva di una nuova opportunità professionale che mi permetta di sfruttare a pieno la mia competenza in materia e la mia creatività, e ritengo che lo studio [Nome Studio] possa offrirmela, come io posso essere una risorsa in grado di apportare un prezioso valore aggiunto.

Ringraziandola in anticipo per l’attenzione, la invito a contattarmi per un riscontro e resto disponibile fin da subito per un colloquio conoscitivo.

Cordialmente,
Enrico Bianchi
e.bianchi@email.com
+39 320/1234567

Scarica qui questo modello di Lettera di presentazione

 

Su Monster ogni annuncio ha il suo CV.

Ogni giorno migliaia di annunci di lavoro compaiono su Monster.it. Ogni giorno migliaia di occasioni diverse bussano alla tua porta. Leggere attentamente ogni annuncio ti aiuterà a ottimizzare la tua candidatura e ad aumentare le opportunità di ottenere il lavoro che desideri. Per questo un solo CV non basta. Con Monster puoi caricare fino a un massimo 5 CV e 5 lettere di motivazione pensati per rispondere al meglio a ciascuna offerta di lavoro. Dal Curriculum in inglese a quello che valorizza meglio le tue soft skills o l’esperienza all’estero. Perché ogni annuncio ha il suo CV.


Back to top