Skip to main content

Esempio di CV per Neodiplomato

Esempio di Curriculum per Neodiplomato

Di seguito trovate il cv di Carla Bianchi, giovane diplomata con una passione per il mondo digitale, un’esperienza di tirocinio formativo nel customer service, maturata all’interno del programma di alternanza scuola-lavoro, e un interesse extraprofessionale per l’arte. È un esempio, da considerarsi quindi adattabile e modificabile a seconda delle esigenze e competenze del singolo candidato.

Si consiglia di scrivere un CV differente in base alla posizione lavorativa per cui ci si vuole candidare.

 

 

CARLA BIANCHI

Data di nascita: gg/mm/aaaa

Indirizzo: Corso Cavour 1, Roma

Nazionalità: Italiana

Telefono: 333 33 33 333

Email: carla.bianchi@mail.it

Skype: carla.bianchi

Videocurriculum: 

 

PERCORSO FORMATIVO

[dal mm/aaaa] - [al mm/aaaa]

[Nome Istituto Superiore]

Diploma in________________________________________________________________

Data del diploma gg/mm/aaaa                      Voto finale:___/100

 

PROGETTI DI GRUPPO

Indicare eventuali progetti di gruppo ai quali si è preso parte durante il percorso scolastico, specificando l’argomento, le modalità di lavoro e il contributo personale che si è dato al gruppo

Durante il 4° anno di liceo ho partecipato assieme ad altri tre compagni ad un project work, per valutare il livello di gradimento nella scuola della radio di istituto. Abbiamo suddiviso le attività sulla base dei punti di forza di ciascuno di noi: a me è stato affidato il compito di creare un sistema di raccolta dei feedback, attraverso una piattaforma di sondaggio online, vista la mia dimestichezza e abilità con gli strumenti digitali.

 

INSEGNAMENTI OPZIONALI

Indicare eventuali insegnamenti opzionali rispetto al piano formativo tradizionale, motivandone la scelta

Ho frequentato lezioni integrative in materia digitale, perché ho sempre nutrito un forte interesse per le nuove forme di comunicazione digital e perché vorrei acquisire più dimestichezza con questi strumenti, volendo intraprendere da grande un percorso come professionista dei social media.

 

ESPERIENZE DI TIROCINIO DURANTE GLI STUDI

Indicare tutti i tirocini formativi svolti, previsti nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro o per altre finalità, iniziando dalle più recenti

[dal mm/aaaa] - [al mm/aaaa]

[Nome Azienda]

Tirocinio formativo in______________________________________________________________________

finalizzato a ______________________________________________________________

 

Per ogni attività svolta durante il tirocinio indicare le competenze richieste, le competenze maggiormente sviluppate e gli obiettivi conseguiti.

Durante il tirocinio ho supportato il team nella creazione di una nuova piattaforma di gestione del customer service, un’attività che mi ha permesso di sviluppare buone capacità di comunicazione e problem solving, dovendo informare i clienti delle nuove modalità di servizio clienti e rispondendo alle loro richieste di supporto. Sono riuscita a migliorare le mie capacità di ascolto attivo e ho acquisito maggiore sicurezza nelle relazioni e nelle comunicazioni telefoniche. Ho acquisito poi una buona dimestichezza nel lavoro in team, essendomi interfacciata costantemente con il tutor e con i colleghi per l’organizzazione di tutte le attività da svolgere.

 

ESPERIENZE DI STUDIO ALL’ESTERO

Indicare eventuali soggiorni di studio all’estero (Exchange Program, Summer Sessions ecc.)

 

Programma ____________ presso [Nome Istituto Superiore] - [Città], [Nazione]

Dal mm/aaaa – al mm/aaaa

  

LINGUE STRANIERE

 

                                   Scritto            Parlato           Comprensione

Inglese                     Ottimo                        Ottimo                     Ottimo

Spagnolo                  Buono                       Buono                       Ottimo           

Francese                  Buono                       Buono                       Buono

 

[Data conseguimento] Certificazione di lingua _______________ (es. PET, BEC, TOEFL)  - [Voto]

 

CONOSCENZE INFORMATICHE

Programmazione: HTML e CSS livello buono

Spiccata dimestichezza con il Pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint), buona conoscenza di Photoshop

 

HOBBY E ALTRE ATTIVITA’

Indicare eventuali partecipazione ad associazioni, circoli culturali, volontariato, specificandone il ruolo ricoperto, la motivazione e le competenze maggiormente sviluppate

Da un anno ricopro la carica di vicepresidente di un circolo culturale di giovani attori nel mio quartiere. È un’esperienza bella e molto formativa perché mi permette di contribuire nel mio piccolo alla valorizzazione e diffusione dell’arte, attraverso il coinvolgimento dei giovani e la sensibilizzazione del quartiere, con forme di rappresentazione innovative. Questa esperienza mi ha permesso di acquisire ottime capacità organizzative, attraverso la preparazione degli spettacoli, e comunicative, attraverso la pubblicizzazione degli eventi.

 

Indicare eventuali hobbies non solo di carattere sportivo (a livello agonistico e non) ma anche letture, teatro, musica.

 

REFERENZE

_______________________________________________________________________

 

 

Autorizzo al trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dalla Legge 196/03. Dichiaro ai sensi e per gli effetti del D.P.R 445/200 la veridicità di quanto contenuto nel presente curriculum.

 Firma

 


Back to top