Skip to main content

Come scrivere una lettera di presentazione per lavori nella moda

Come scrivere una lettera di presentazione per lavori nella moda

La moda è un po' come l'arte, unisce creatività e talento alla formazione specializzata.

Anche la lettera di presentazione per il settore moda deve riportare:

  • interesse nell'offerta, nell'azienda e nel suo settore produttivo
  • un racconto di sé cogliendo le corrispondenze col profilo ricercato
  • il valore aggiunto che puoi dare

Le skill essenziali per il settore della moda sono la conoscenza della "filiera", l'attenzione alle tendenze, il problem solving e il team working.

Valuta le offerte di lavoro nella moda e, con un pizzico di iniziativa, scopri anche come scrivere una lettera di presentazione per candidatura spontanea.

LETTERA DI PRESENTAZIONE PER IL SETTORE DELLA MODA

La modellista Aurora vuole proporsi per una casa di abbigliamento biologico e ha scritto la sua lettera di presentazione per il settore moda.

Scarica il nostro modello di lettera di presentazione per il settore della moda

MS doc

Oggetto: In riferimento alla vostra ricerca di progettisti di abbigliamento

Alla c.a. della Responsabile del Personale, Sig.ra Esmeralda Massaro

Gentile Signora Massaro,

in riferimento alla vostra selezione per la ricerca di modellisti per la ditta Fashionbio, le invio in allegato il mio curriculum vitae per sottoporle la mia candidatura.

Ho letto che state selezionando risorse per la divisione aziendale dedicata alla progettazione, ambito della mia specializzazione formativa e professionale. Mi ha colpito molto la vostra realtà ventennale che da sempre punta sull'abbigliamento biologico e non segue la semplice tendenza del momento. Apprezzo molto la vostra produzione, una filiera a basso impatto ambientale che usa tessuti realizzati con materiali naturali o riciclati, stoffe che spesso sono oggetto di mie "sperimentazioni".

All'Istituto Modartech, dopo il diploma accademico in Fashion Design, ho scoperto la mia inclinazione a studiare e realizzare l'effettiva fattibilità di un'idea stilistica; per questo mi sono specializzata col corso in Fashion Technology. Nei periodi di tirocinio, particolarmente intensi, ho acquistato pratica nel lavoro di gruppo tipico di una maison, dalla coordinazione delle attività alla gestione di imprevisti e soluzioni alternative. Dopo gli studi ho iniziato una proficua collaborazione, ancora in corso, come costumista per la società cooperativa Talia, una compagnia teatrale che allestisce spettacoli in tutta Italia. Ho così acquisito dimestichezza nella pratica: creo, adatto e trasformo abiti di scena per vari contesti storici e culturali, uso abitualmente i software dedicati CAD e InDesign e lavoro spesso sotto pressione.

Sono una persona concreta e attenta, abituata a lavorare in team e in maniera risolutiva. Mi sento pronta per una crescita professionale e vorrei mettere a frutto formazione e competenze ponendole al servizio della vostra azienda.

Attendo un suo cortese riscontro, sarei lieta di incontrarla di persona per presentarle le mie capacità professionali in modo più approfondito. La ringrazio per l'attenzione concessami e le porgo i miei più cordiali saluti.

Aurora Napolitano

Adesso non ti resta che consultare le ultime offerte di lavoro nella moda, caricare la tua lettera di presentazione sul sito di Monster e leggere tutti i nostri consigli di carriera.


Back to top