Esempio di lettera di presentazione per neodiplomato
Di seguito trovate la lettera di presentazione di Carla Bianchi, giovane diplomata con una passione per il mondo digitale, un’esperienza di tirocinio formativo nel customer service, maturata all’interno del programma di alternanza studio-lavoro, e un interesse extraprofessionale per l’arte. È un esempio, da considerarsi quindi adattabile e modificabile a seconda del proprio bagaglio di esperienze e al tipo di annuncio al quale si sta rispondendo. È bene mettere sempre in luce tutti gli aspetti che possono rappresentare punti di forza della propria candidatura, la motivazione verso il ruolo e verso l’azienda, il valore aggiunto che si può portare all’organizzazione.
Carla Bianchi
Corso Cavour, 1 – Roma
Cell: 333 33 33 333
E-mail: carla.bianchi@mail.it
Data: 20/08/2016
Oggetto: Candidatura per Junior Digital Specialist
Gentilissimo/a Responsabile della Selezione,
le scrivo per sottoporre alla sua cortese attenzione la mia candidatura per la posizione di Junior Digital Specialist.
Ho conseguito da pochi mesi la maturità scientifica con il massimo dei voti e fin dai banchi di scuola mi sono appassionata al mondo digitale, tanto da aver seguito a scuola delle lezioni facoltative in questa materia. Ho messo alla prova la mia attitudine digitale partecipando a un project work scolastico per valutare il grado di apprezzamento degli studenti della radio di istituto e ho proposto di misurare tale gradimento non attraverso un questionario cartaceo, bensì con una survey online. Ho gestito in prima persona l’utilizzo della piattaforma digitale e l’iniziativa ha riscosso successo, tanto che abbiamo ricevuto il 100% dei feedback!
Mi piacerebbe tanto iniziare a lavorare presso la vostra azienda, una delle start up più conosciute dai nativi digitali come me ed innovativa nelle soluzioni che propone, nel linguaggio e nei canali di comunicazione digitali e social. Leggo sempre il vostro blog e i vostri post sugli ultimi trend in ambito digital. Sono sicura che potrei imparare moltissimo e, nello stesso tempo, posso garantirvi tanta passione, entusiasmo e senso del dovere. Ho già maturato una breve esperienza di tirocinio durante il progetto alternanza-lavoro, dalla quale ho capito l’importanza di lavorare in team e dove ho potenziato le mie capacità comunicative e relazionali, tutte competenze da voi richieste nell’annuncio al quale ho risposto.
Nel privato mi occupo della pubblicizzazione su canali tradizionali e social di rappresentazioni teatrali di giovani del circolo culturale di cui sono la vicepresidente. Le lascio qui di seguito i riferimenti della pagina facebook che gestisco in prima persona, cosicché possiate avere un ulteriore mezzo per valutare le mie competenze digitali: www.fecebook/pages/giovaniteatroroma/123
La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato e resto a disposizione per eventuali informazioni.
Cordiali saluti,
Carla Bianchi
carla.bianchi@mail.it
333 33 33 333