Come scrivere la tua lettera di presentazione per posizioni nel settore legale

Come scrivere la tua lettera di presentazione per posizioni nel settore legale

Il settore legale è uno degli ambiti lavorativi maggiormente governato da un elevato livello di formalità, sia per quanto riguarda i testi scritti sia alcuni comportamenti da osservare. É bene che tu conosca le principali consuetudini del settore se desideri candidarti e intraprendere una carriera in ambito legale.

Una tra queste, ad esempio, è quella di introdurre l'invio del proprio CV con una lettera di motivazione o di presentazione, che è molto apprezzata e fortemente consigliata, soprattutto se non possiedi ancora significative esperienze professionali.

Ricorda inoltre di mettere in risalto quelle caratteristiche personali che sono molto apprezzate in ambito legale, quali l'etica professionale, l'onestà intellettuale e la capacità di riservatezza.

Esempio di lettera di presentazione per posizioni nel settore legale

L'esempio di lettera di presentazione di Antonella per segretaria in uno studio legale.

Scarica il nostro modello di lettera di presentazione per il settore legale

MS doc


Oggetto: Lettera di presentazione in merito alla vs ricerca di una segretaria

 

Egregio Avvocato Borriello,

 

Sono giunta a conoscenza della ricerca avviata dal Suo studio di Parma per l'inserimento di una segretaria nell'ufficio pratiche civili. Al momento, sono impiegata in una società che non mi consente di mettere a frutto i miei studi in Giurisprudenza e da qui dunque l'intenzione di cercare nuove opportunità in questo ambito.

 

La contatto pertanto per sottoporle la mia candidatura e, a tal fine, Le invio in allegato il mio curriculum vitae. Al di là delle mie esperienze professionali più recenti e del mio percorso formativo, di cui spero avrò modo di parlarLe in fase di colloquio, ciò che mi preme ora è sottolineare alcuni aspetti caratteriali che credo possano essere rilevanti al fine della ricerca da Voi avviata.

 

Sono da sempre una persona molto riservata, che per propria inclinazione personale non ama condividere ciò che accade sul proprio luogo di lavoro, al di fuori dell'ambito strettamente professionale. Grazie anche ad alcuni corsi di videoscrittura che ho frequentato, sono veloce ed estremamente precisa nella redazione di documenti e nella loro archiviazione.

 

Leggendo l'annuncio che avete pubblicato, mi sembra opportuno anche darle evidenza del mio percorso di studi in ambito legale, conseguito con il massimo dei voti, e dei corsi di formazione che ho voluto seguire per approfondirne alcuni aspetti.

 

Credo che il mio profilo personale e professionale possa essere in linea con quanto da Voi richiesto e spero pertanto mi vogliate considerare per un colloquio conoscitivo, in cui avremmo modo di confrontarci su eventuali altri aspetti di Vostro interesse. Come già scritto in precedenza, la mia motivazione ad approfondire le mie conoscenze in ambito legale unite alla naturale predisposizione alla precisione e alla riservatezza, credo possano essere degli elementi chiave per essere la possibile risorsa che state cercando.

 

Spero di ricevere presto un Suo riscontro e di avere l'opportunità di conoscerla personalmente.

 

Le porgo i miei più cordiali saluti,

Antonella Di Biella