Lavoro Ombra: Lavori Straordinari che Facciamo Gratis

Di Martina Mascali, Monster Contributor

Lavorare stanca e, in generale, la società di oggi è più stanca di quella di ieri proprio perché, anche inconsciamente, esegue compiti di lavoro ombra. Ovvero, anche durante il nostro tempo libero ci ritroviamo a svolgere, gratuitamente, delle vere e proprie mansioni lavorative che giovano vantaggi ad altri. Nel 1981, lo scrittore e filosofo austriaco Ivan Illich coniò il termine scrivendo un libro intitolato proprio Lavoro Ombra (in inglese Shadow Work, da non confondere con il lavoro sull’ombra che riguarda tutt’altra cosa), che descriveva per l’appunto il fenomeno dei lavori non retribuiti svolti dalla società.

A distanza di molti anni dall’uscita del libro di Illich, con l’avanzare delle tecnologie e l’incremento della loro presenza nelle nostre vite, la situazione sembra solo peggiorata. Alcuni degli strumenti nati per alleggerire il carico di lavoro e rendere più facile la nostra vita, in realtà spesso hanno semplicemente spostato la mole di lavoro dall’impiegato al consumatore. Craig Lambert, anch’egli autore di libri e articoli sull’argomento shadow work, definisce quest’ultimo come “il secondo lavoro che non sappiamo di avere”. Al giorno d’oggi è infatti quasi impossibile essere esenti dal lavoro ombra: dimostriamolo con alcuni esempi, sicuri che ti riconoscerai in uno, due o…tutti!

Esempi di Lavoro Ombra Nella Vita ai Giorni Nostri

  • Al distributore di benzina ed autolavaggio self service: fare da soli rifornimento, pulire i vetri mentre aspetti ed asciugare e finire di pulire per bene il tuo mezzo dopo il lavaggio automatico sono tutti lavori ombra.
  • In banca (online o al bancomat): apertura e chiusura di conti bancari, bonifici, prelievi, pagamenti di bollette ed altre operazioni di banking che svolgiamo da soli.
  • Al supermercato: pesare ed imbustare prodotti sfusi, scannerizzare coupon cartacei e digitali ed i codici a barre dei prodotti, aggiungere dal display i prodotti senza codici a barre ed imbustare il tutto.
  • Al fast food e altri luoghi con cassa self service o take away: un po’ come al supermercato, possiamo ordinare e pagare da soli senza il bisogno di interagire con gli impiegati.
  • In aeroporto e in vacanza: prenotare e stampare i biglietti, fare check-in al chiosco e lasciare le valigie sul nastro senza neanche parlare con un impiegato suona familiare? Per non parlare di B&B, alberghi, ristoranti, musei e altri servizi prenotabili da qualche app sul tuo cellulare o online.
  • Alla posta: quando andiamo a ritirare il pacco invece di essere lui a venire da noi.

Lavori Ombra: la Risposta Delle Compagnie al Tagliare i Costi del Settore Vendite

Quando una compagnia decide di tagliare i costi, le risposte più ovvie sono licenziare parte dello staff ed investire nell’automatizzazione. Una terza opzione è poi per l’appunto quella del lavoro ombra, utilizzata particolarmente nel settore delle vendite. Come abbiamo già intuito dagli esempi e definizioni precedenti, questo è un modello nel quale il consumatore lavora con un robot per completare delle transazioni, sostituendo il lavoro di impiegati di razza umanoide.

Nei suoi scritti Craig Lambert ci fa osservare come lo shadow work elimini soprattutto lavori level-entry che, anche se meno prestigiosi di ruoli come CEO, sono proprio quelli che hanno lanciato la carriera brillante di tanti individui: alcuni poi diventati anche CEO, incluso il padre di Lambert. Se da una parte molti lavori di gavetta e level-entry vengono eliminati, dall’altra ne vediamo sorgere di nuovi: ingegneri di software e meccanici, web designer, progettatori ed installatori di macchinari tecnologici sono alcuni esempi di chi si occupa di creare strumenti che consentono i lavori ombra.

Il Lavoro Ombra Aumenta la Nostra Stanchezza

Anche se i compiti di shadow work presi singolarmente non sembrano chissà quale grande lavoro o sforzo, Lambert sostiene invece che sono proprio il motivo per il quale siamo così esausti. Facciamo semplicemente troppe cose e, anche se non sempre ce ne rendiamo conto, ne sentiamo la responsabilità ed il peso.

Pure il pensiero banale di dover portare le buste riutilizzabili al supermercato rappresenta un pensiero in più che occupa la nostra mente e che, in alcune situazioni, oltre stanchezza può generare stress. Ad esempio, quando alla cassa realizzi che hai lasciato le buste a casa e per l’ennesima volta ne compri altre quattro (ed hai già scoperto che una volta collezionate 50 non vinci nulla) o tenti di fare checkout mentre i tuoi gemelli di 3 anni cantano Baby Shark e l’aggeggio a forma di pistola ti da problemi a scannerizzare i prodotti.

Un articolo a riguardo sul sito Psychology Today aggiunge che nel fare tutto da soli ciò che pesa maggiormente è la mancanza d’interazione con altre persone. In realtà noi abbiamo bisogno l’uno dell’altro, di aiutare e di essere aiutati, per sentirci parte di qualcosa più grande di noi stessi. La cassa automatica ci fa risparmiare tempo ma allo stesso tempo ci toglie quella connessione umana della quale abbiamo bisogno. Quindi, in conclusione, talvolta è meglio perdere del tempo in più e saltare i compiti di shadow work per sentirsi meno stanchi e meno isolati.

Stanco del Lavoro Ombra e della Tua Attuale Carriera? Cambia Vita con Monster!

Smettiamola di essere sempre stanchi ed iniziamo a fare scelte che ci fanno sentire meglio: come trovare un lavoro che ci valuta come meritiamo. Su Monster trovi migliaia di offerte di lavoro alla quale candidarti. Inoltre, iscrivendoti gratuitamente potrai caricare il tuo curriculum nel nostro database e ricevere offerte di lavoro su misura per te da aziende e recruiter nostri partner.