Mamma in Carriera: Quali Sono i Lavori per Mamme?

Di Martina Mascali, Monster Contributor

Un mito che noi di Monster vorremo sfatare è quello che esistano dei lavori per mamme che vadano bene per tutte. In realtà, qualsiasi tipo di professione può essere svolta da una madre se soddisfa le sue esigenze di carriera e personali. Non esiste neanche uno standard di mamma in carriera che si possa applicare a tutte le mamme che lavorano, anche per fattori come l’età, il numero e la personalità dei figli che influiscono molto sulle scelte di tutte le mamme in carriera. Esistono però alcuni lavori che danno maggiore flessibilità, stabilità o altri benefit attraenti e che soddisfano le necessità di molte mamme e anche di molti papà.

Sappiamo che essere madre è già un lavoro a tempo pieno e che nonostante la scuola, lo sport ed altri impegni che i tuoi figli possono avere, e la tua professione o business, essi occupano comunque in modo costante i tuoi pensieri. Tutto quello che fai, anche scegliere di essere o meno una mamma in carriera, è in funzione dei tuoi figli e del vostro benessere e futuro.

I dati rilasciati da Eurostat e dall’Istat infatti riportano che:

  • 11% non ha mai lavorato per farsi carico delle responsabilità familiari
  • 38% ha dovuto modificare aspetti professionali per bilanciare impegni di famiglia e lavoro
  • 35,9% delle madri e 34,6% dei padri lamentano problemi di conciliazione tra lavoro e famiglia
  • 54% di madri all'interno di una coppia lavora

Monster vuole aiutare le mamme a migliorare queste statistiche trovando il lavoro giusto. Analizzeremo quindi cosa cercano le madri che vogliono iniziare o ritornare a lavorare e suggeriremo anche molti lavori da casa per mamme, idee di lavoro per mamme part time o per mamme che lavorano tutto il giorno.

Mamme in Carriera: Cosa Cercare in un Lavoro?

Le difficoltà che le mamme lavoratrici devono affrontare al giorno d’oggi non sono poche e talvolta iniziano ancor prima di aver partorito e si protraggono nella carriera. Trovare un'azienda che condivida i tuoi valori e rispetti la tua posizione di madre, significa evitare situazioni dell'orrore come essere costretti illegalmente a lasciare un lavoro che ami o cambiare professione senza volerlo. Vediamo insieme alcune difficoltà comuni di una mamma in carriera e come superarle trovando un lavoro adatto alla nostra situazione e alle nostre esigenze personali.

Prendiamo l’esempio di una Lucia Rossi qualunque che ama il suo lavoro attuale, ha appena scoperto di essere incinta e sa che difficilmente le due cose potranno essere conciliate. Questo perché nella sua zona gli asili nido sono pieni o troppo cari per una giovane donna come lei all'inizio della sua carriera. Impossibile quindi con il suo lavoro level-entry anche permettersi una tata, e non può neanche pretendere che amici e parenti l’aiutino 8-10 ore al giorno, 5 giorni alla settimana.

Già scoraggiata dal dover probabilmente cambiare ruolo o carriera, e non essendo informata sui suoi diritti di mamma lavoratrice, Lucia si fa convincere dal capo a lasciare il suo impiego prima del dovuto: anche se non necessario ed in realtà la legge le garantisce più tempo per riorganizzare la sua vita ed il rientro a lavoro. Negli anni Lucia diventa mamma di altri due splendidi bambini che la tengono abbastanza occupata tra scuola, visite del fisioterapista, lezioni di musica ed altri impegni alla quale devono attendere. Continua ad avere nel cuore quel suo vecchio lavoro che però rimane ancora una scelta non compatibile con le sue necessità: elasticità nell’orario e/o una retribuzione più alta.

Nelle situazioni illustrate, per rimanere una mamma in carriera Lucia dovrà cambiare impiego e trovarne uno compatibile alla sua situazione personale. Abbiamo individuato 4 caratteristiche principali che rendono un lavoro ideale per le mamme e sono: l’asilo nido aziendale, orari flessibili, essere ben retribuite e rispettate nei loro diritti di mamme lavoratrici. Prima di illustrarti decine di idee di lavori per mamme, analizziamo queste 4 caratteristiche insieme:

  1. Asilo Nido Aziendale: in Italia è coperto il 24% circa del fabbisogno nazionale di asili nido ed il 2% è rappresentato da asili nido aziendali. Anche se non è un dato molto positivo per una futura o neo mamma in carriera, come Lucia Rossi, la speranza di un futuro diverso e ricco di più opportunità di lavoro per mamme con bimbi piccoli arriva dall’Europa che impone standard più alti da raggiungere. Questo vuol dire che, come provano anche le statistiche, di anno in anno l’offerta di asili nido in Italia migliora. Se possibile, cerca un’azienda che offra un nido aziendale o suggerisci al tuo attuale datore di lavoro la lettura di questa guida riguardo gli incentivi governativi ed i vantaggi di aprirne uno.
  2. Lavori flessibili: se ti trovi in un momento della tua vita dove gli impegni familiari hanno una certa priorità e non vuoi o puoi delegarli, ma allo stesso tempo non vuoi o puoi rinunciare ad essere una mamma in carriera, cerca un lavoro flessibile. Alcuni esempi sono:
  • i part time
  • gli impieghi senza orari fissi
  • quelli su commissione o su appuntamento
  • professioni svolte in smartworking, che includono lavori per mamme da casa online ed ibridi
  1. Stabilità economica: quando diventi genitore improvvisamente il valore del tuo stipendio cambia. Per assurdo, alcune famiglie hanno una migliore stabilità economica quando uno dei due genitori rimane a casa ad occuparsi non solo dei figli ma in generale di tutta la famiglia e della casa. Per alcune l’unica possibilità di essere una mamma in carriera è guadagnare due stipendi medi, così da coprire i costi di aiuti esterni (come tata, personale di pulizia, servizi di consegna della spesa). Scegliere professioni ben pagate spesso richiede competenze o qualifiche: punta sulla tua formazione, con studi e corsi mirati, o inizia con lavori di gavetta che ti consentono di imparare e raggiungere livelli di prestigio e guadagno più alti con il tempo (come l’aiuto in cucina).
  2. Diritti mamme lavoratrici: il Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, insieme ad altri decreti legislativi, garantisce alcuni diritti fondamentali ai genitori in carriera. Tra questi ricordiamo il divieto di adibire le lavoratrici a lavori gravosi e insalubri e il divieto di licenziamento (quest’ultimo possibile solo per giusta causa, scadenza del termine e cessazione dell’attività). Conoscere i tuoi diritti di mamma in carriera è importante, non sottovalutarlo.

Lavoro per Mamme Part Time, da Casa, a Tempo Pieno: Professioni Ben Pagate e Flessibili

Siamo onesti: occuparsi di un neonato, che tra le varie cose ogni 2 ore deve mangiare o essere cambiato o cullato, e/o figli più grandi, da accompagnare a scuola, lezione di tennis, classe di scacchi e visite mediche, è impegnativo quanto un lavoro tradizionale. Per non parlare poi di altri compiti come spolverare, riordinare, stirare, cucinare, lavare piatti, lavare vestiti, scopare e lavare a terra, mantenere le piante in casa vive, pulire la lettiera del gatto o portare fuori il cane che spesso fanno parte del mestiere di mamma: con la piccola differenza che la retribuzione consiste principalmente in abbracci e sorrisi.

Anche se gli abbracci e sorrisi son sempre graditi, ahimè non riempiono il conto in banca! E soldi a parte, si dice che il lavoro nobilita l’essere umano e per molte è davvero così: quando lavoriamo ci sentiamo utili e quella sensazione genera benessere. Anche i compiti che svolgiamo per la nostra famiglia sono e ci fanno sentire utili, ma alcune di noi per raggiungere un totale benessere (economico, mentale, fisico, spirituale) hanno bisogno anche di avere una carriera separata.

Prima abbiamo visto alcune caratteristiche da ricercare che possono rendere un lavoro ideale per una mamma. Riassumendo brevemente: le mamme lavoratrici puntano principalmente a ruoli che offrono flessibilità o stabilità economica o benefit come l’asilo aziendale, se si hanno bambini piccoli.

Tra i lavori ideali per mamme super indaffarate con impegni personali e familiari, ma che devono o vogliono lavorare, troviamo quindi lavori flessibili come alcuni part time, su commissione e quelli svolti da casa a tempo pieno o ridotto. Per altre mamme in carriera l’ideale è invece trovare professioni ben pagate e non solo perché guadagnare di più piace un po’ a tutti, ma a perché una maggiore stabilità economica consente di fare anche cose come pagare altri per occuparsi di impegni relativi alla casa e famiglia: contribuendo così anche a far girare l’economia e “salvare l’Italia dalla povertà”.

Mamma in Carriera: Esempi di Professioni Ben Pagate e Lavori Flessibili

Se cerchi idee di lavoro per mamme part time e professioni ben pagate da perseguire anche a tempo pieno, che includano sia impieghi tradizionali che lavori da casa per mamme, speriamo che la seguente lista ti potrà essere utile.

  • Fotografa indipendente: con sessioni che vanno dai 15 minuti a 2 ore, ed il resto del lavoro che puoi finire secondo i tuoi ritmi anche da casa, questa professione ben pagata se esperti nel settore è richiesta in più industrie e puoi svolgerla anche da libera professionista dettando i tuoi orari.
  • Artigiana e lavori su commissione: sai disegnare ritratti? realizzare gioielli? creare composizioni floreali? restaurare mobili? cucire bambole di pezza? ricamare all’uncinetto? fare candele profumate? lavorare a maglia? Forse hai risposto un fermo NO a tutte le cose elencate ma hai un altro talento manuale che puoi sfruttare per realizzare prodotti unici su commissione, da vendere in negozi, mercatini e anche online. Gli artigiani sono professioni ben retribuite: i loro prodotti valgono più di quelli industriali, sono unici e personalizzabili.
  • Pulizie e faccende di casa: la richiesta di lavoratori in questo settore è sempre alta e chi ha un buon giro di clienti lo definisce un lavoro ben pagato e flessibile. Si spendono circa 2-4 ore a cliente, si può svolgere in orari in cui i figli sono a scuola e non serve una formazione particolare. Inoltre, servizi come lavare o stirare la biancheria si possono anche offrire in modalità ritiro e consegna a domicilio nel caso avessi bisogno di limitare ancora di più i tuoi spostamenti fuori casa (parliamo alle mamme di bambini piccoli ad esempio).
  • Lavori digitali online: sono tra i lavori per mamme prescelti principalmente perché dall’avvento di Internet le offerte sono sempre in aumento, si trovano opportunità in tantissime industrie diverse e per tutti i livelli d’esperienza. Alcune professioni digitali che oggi risultano addirittura tra le più ricercate o pagate pochi anni fa non esistevano neanche. La stragrande maggioranza dei lavori digitali possono essere svolti interamente da casa o in smartworking ibrido, includono professioni ben pagate ed altre con paga entry level che però ti consentiranno di acquisire esperienza e skill molto richieste. Alcuni lavori online per mamme nel campo digitale sono: webmaster, assistenza clienti telematica, project manager, recruiter di talenti, traduttrice, specialista cyber security, content writer e creator, web designer, SEO, inserimento dati, e-commerce manager, doppiatrice di contenuti digitali, coaching/lezioni private online, SMM, programmatrice e sviluppatrice web, trascrittrice di testi, manager o specialista digital marketing, assistente virtuale e darsi alla compravendita online.
  • Agente immobiliare: non è sempre così, soprattutto se si è ad inizio carriera senza aver costruito ancora un portfolio clienti, ma in generale gli agenti immobiliari hanno maggiore elasticità negli orari di lavoro. Se necessitano di un aiuto con i figli è raro che sia per 8-10 ore al giorno e per 5 giorni alla settimana ed è solitamente un lavoro ben pagato che consente di coprire eventuali costi di babysitter ed altri aiuti domestici.
  • Lezioni private: se nella tua vita passata, così alcune di noi chiamano quella vissuta prima di diventare mamma, eri esperta in qualcosa ricorda che la maternità arricchisce, non toglie. Sei ancora l’esperta di prima forse un pochino più stanca ma anche più paziente, skill utile per questo lavoro. Lezioni di ripetizioni scolastiche, cucina, musica, cucito, canto, portamento, giardinaggio, personal trainer e coaching sono alcuni esempi. Se sai utilizzare bene il computer puoi anche creare dei corsi o ebook da rivendere.
  • Specialista della bellezza ed estetica: make up artist, parrucchiere, massaggiatrici, nail artist, dermatologhe, chirurghe (estetica e plastica) ed estetiste sono alcuni esempi di professioni in questo settore che in alcuni casi si possono svolgere part time, con orari flessibili, da uno studio, a domicilio o anche da casa se si ha una stanza da dedicata e la legge lo consente. La retribuzione dipende dalla mole di lavoro supportata ma anche dalla bravura e fama (che non sempre sono a pari livello) dello specialista. I principianti non sempre riusciranno a guadagnare cifre da capogiro lavorando part time in questo settore, ma con l’esperienza possono diventare professioni ben pagate.
  • Asili nido e centri ricreativi: considerato uno dei lavori ideali per mamme perché in alcuni casi danno la possibilità di inserire anche i propri figli all’interno della struttura, eliminando il problema del “con chi li lascio?”.
  • Pet sitter e Dog walking: occuparsi di animali domestici a tempo pieno mentre i clienti sono a lavoro (pet sitter) o portare fuori i cani dei vicini (dog walking) è un lavoro ideale per mamme amanti degli animali. Puoi scegliere di occuparti di cani, gatti, rettili, pesci e piccoli roditori come conigli e criceti: l’importante è avere esperienza, nessuna allergia ed essere persone molto responsabili.
  • House sitter: consenti ai tuoi clienti di andare in vacanza senza preoccupazioni riguardo la loro casa. Una house sitter svolge compiti come innaffiare le piante ed il giardino, prendersi cura degli animali domestici presenti nell’abitazione, mantenere puliti gli spazi interni ed esterni (piscina inclusa), raccogliere la posta, sorvegliare altri impiegati (es.: addetti alle pulizie, addetti ai lavori di ristrutturazione) e gestire la sicurezza della casa.
  • Amministratrice di condominio: occuparsi di un solo condominio non è di certo la definizione di professione ben pagata, ma lo diventa per chi ha più condomini da gestire e moltiplica le sue entrate. Rimane di certo un lavoro ideale per mamme che vogliono flessibilità ed autonomia riguardo la mole di lavoro da supportare.
  • Lavori su appuntamento: abbiamo già nominato molte professioni ben pagate e level entry che puoi svolgere su appuntamento in orari e giorni che ti sono più comodi: quando i bimbi sono a scuola, quando il tuo partner non lavora e può darti il cambio (con tanto di batti cinque e frasi di incoraggiamento) o quando hai la disponibilità di assumere una babysitter. Altri esempi di lavori per mamme su appuntamento sono: nutrizionista, terapista, chef privato, psicologa e psichiatra, avvocata, vendita, rappresentanza, consulenza finanziaria o medica o di altro tipo.

Essere una Mamma in Carriera non Deve per Forza Essere Stressante: Cambia Lavoro con Monster!

Il lavoro ideale per una mamma è quello che la rende felice e la fa sentire realizzata. Non accontentarti di un ruolo stressante o un capo disinteressato alle tue esigenze, cedere alla pressione di dover scegliere tra famiglia a carriera o credere a chi dice che non puoi avere entrambe. Monster supporta tutte le donne che vogliono iniziare o cambiare lavoro: iscriviti gratuitamente, attiva le notifiche sui nuovi annunci e carica il tuo CV nel nostro database per ricevere offerte personalizzate da recruiter ed aziende nostri partner.