Come scrivere la lettera motivazionale nel settore economia e finanza

Come scrivere la lettera motivazionale nel settore economia e finanza

Una lettera di presentazione per candidarti nel settore dell'economia e della finanza è sempre un ottimo biglietto da visita, oltre a rappresentare un'opportunità per cercare un primo contatto empatico con il tuo interlocutore. Può essere l'occasione per parlare in maniera più articolata del perché vorresti fare un'esperienza professionale presso la loro azienda e dare un'anteprima di quanto potreste discutere in un eventuale colloquio.

Nel creare la tua lettera di presentazione per neolaureato in economia, descrivi con particolari dettagli il tuo percorso formativo e le esperienze professionali, cercando di far risaltare il fatto che hai ben chiari gli ambiti in cui vorresti continuare la tua carriera. Della serie, esperienza ancora poca... ma idee molto chiare!

Lettera di presentazione per neolaureato in economia

Modello di lettera di presentazione per candidarsi a posizioni nel settore dell'economia e della finanza.

Scarica gratis il nostro modello di lettera motivazionale in ambito economico.

MS doc

Oggetto: in riferimento alla posizione di un Junior Controller

Alla c.a. del Responsabile Dipartimento Finance

Gent.mo Dottor Vitucci,

La contatto in riferimento alla vostra ricerca di un Junior Controller, pubblicata sul vostro sito aziendale.

Sono molto interessato a proporle la mia candidatura per questa opportunità poiché seguo la vostra azienda da diversi anni, da quando partecipai a un vostro Job recruiting day presso la facoltà di Economia dell'Università di Pisa.

Mi piace la vostra filosofia aziendale che prevede servizi completamente personalizzati per la clientela; sono convinto che, nell'ambito dei servizi, la capacità di rispondere a esigenze specifiche degli utenti rappresenti la vera arma di differenziazione sul mercato.

Durante l'università mi sono cimentato nell'analisi di alcuni casi di studio e ho analizzato in una tesina la vostra nuova linea di prodotti "Finance for you", trovandoli molto ben proposti e in linea con le esigenze della clientela giovane di oggi. 

Mi affascina l'idea di poter contribuire all'eventuale sviluppo di questa nuova linea di servizi alla clientela, e sarebbe un naturale proseguimento della mia più recente esperienza professionale in Future Finance.

Ad oggi ho un contratto a tempo determinato come Junior Controller nella divisione Kogle Analysis e mi occupo già della raccolta di tutti i dati per il report e il controllo dei budget, nonché della realizzazione di budget e delle voci di spesa.

Poiché questa bellissima esperienza sta per concludersi, sarei molto lieto di incontrarla prossimamente per un colloquio conoscitivo, così da poterle descrivere la mia preparazione rispetto alla figura che state cercando. Mi reputo una persona molto proattiva, precisa e con tanta voglia di imparare e crescere professionalmente.

Sono fortemente motivato a voler collaborare con Voi, e spero di ricevere presto un vostro gentile riscontro.

Allego il mio CV aggiornato e resto a disposizione per qualsiasi informazione in merito.

In attesa di poterla incontrare di persona, la ringrazio per l’attenzione riservatami e le porgo i miei più cordiali saluti,

Andrea Sobrero

Carica la tua cover letter sul sito di Monster, cerca gli ultimi annunci di lavoro in ambito economico, e non dimenticare di leggere i nostri suggerimenti su come scrivere un CV efficace.