Dove, Perché e Come Trovare Lavoro nelle Marche

Di Jennifer Verta, Monster Contributor

Racchiuse tra gli Appennini e il Mar Adriatico, nell’Italia centrale, le Marche sono una regione che ha qualcosa da offrire in qualsiasi stagione ai suoi abitanti. Montagne dove sciare, mare per fare la ricarica di vitamina d, campagne e colline dove fare lunghe passeggiate e molto altro. Prosegui nella lettura di questo articolo sul come trovare lavoro nelle Marche per scoprire perché vale la pena considerarle.

Senza indugi, ecco alcune buone ragioni del perché lavorare nelle Marche:

  • È una delle regioni più economiche del Bel paese. Ancona, in particolare, risulta costantemente come una delle città italiane dove l’inflazione è la più bassa.
  • È mediamente popolata. Ciò significa che offre quella giusta via di mezzo in cui vivendo in città si hanno tutti i servizi a propria disposizione senza soffrire di problemi tipici delle metropoli come il traffico o una bassa qualità dell’aria.
  • È ancora poco conosciuta, ma nasconde arte, cultura, natura e una ricca enogastronomia che non ha nulla da invidiare alle vicine regioni. Non ci credete? È stata selezionata Best in Travel a livello mondiale dalla famosa Lonely Planet.
  • La speranza di vita qui è tra le più alte. Si vive in media fino a 81,8 anni e la quota di ultracentenari è tra le più alte.
  • È la terza regione più felice in Italia secondo la ricerca dell’Osservatorio BenEssere Felicità.

Entriamo quindi nel dettaglio parlando delle città dove cercare lavoro nelle Marche, specificando quali settori economici offrono più possibilità di impiego.

Ancona

Come capoluogo di regione, Ancona è probabilmente la prima località dove guardare per capire come trovare lavoro nelle Marche. Trentesima nella classifica della qualità della vita de Il Sole 24 Ore, questa città accompagna ai prezzi contenuti per case e affitti, buoni di livelli di sicurezza e un clima a metà tra quello continentale e quello mediterraneo. Turismo, commercio e servizi sono i principali motori della sua economia, ma sono presenti anche interessanti opportunità nell’industria meccanica, chimica e manifatturiera. È una città affacciata sul mare e dove non manca l’offerta culturale e di intrattenimento.

Scopri i lavori Ancona su Monster

Ascoli Piceno

Con i suoi 203425 abitanti, Ascoli Piceno è la provincia più a sud delle Marche. La migliore aspettativa di vita della sua regione, affitti tra i più bassi d’Italia e un’ottima offerta culturale la rendono una meta ideale per trasferirsi e lavorare nelle Marche. Ad Ascoli Piceno hanno sede e offrono impiego grandi aziende italiane e multinazionali tra cui Pfizer, Barilla e Nestlé. Il turismo, la ristorazione e i servizi alle persone sono altri settori da tenere in considerazione per le ottime prospettive di assunzioni che prevedono.

Scopri i lavori Ascoli Piceno su Monster

Fermo

Fermo nasce e si sviluppa sulla vetta e sulle pendici del Colle Sàbulo. Il centro storico medievale nella parte più antica della città si è conservato e raccoglie interessanti luoghi di interesse come Piazza del Popolo, Palazzo dei Priori e la Pinacoteca Civica. Con un’alta speranza di vita, aria pulita e un indice di criminalità inferiore alle media italiana si conferma un un’altra tranquilla città dove cercare lavoro nelle Marche. I settori che offrono le maggiori opportunità di impiego a Fermo sono l’industria manifatturiera per la produzione di calzature e abbigliamento e il turismo, in particolare il settore alberghiero e quello del camping, per cui questa provincia è famosa in tutta la regione.

Scopri i lavori Fermo su Monster

Macerata

Macerata è un’altra incantevole città universitaria da considerare nel dove e come trovare lavoro nelle Marche. È una delle città con la più alta aspettativa di vita in Italia, probabilmente grazie alla sua aria pulita e all’alto indice di sportività dei suoi cittadini. L’offerta culturale è molto ricca con numerosi eventi come il Macerata Opera Festival che si svolge nella suggestiva Arena Sferisterio. Il commercio e l’industria garantiscono le maggiori opportunità di impiego in questa città, ma sono presenti anche grandi multinazionali nei settori dell’editoria e dell’elettronica e sistemi laser.

Scopri i lavori Macerata su Monster

Pesaro

Insieme a Urbino, con cui fa provincia, Pesaro è la seconda località più popolata della regione e la più a nord. Città di mare da vivere in bicicletta grazie alle tantissime piste ciclabili sparse sul territorio, ha dato i natali al compositore Gioachino Rossini e ospita importanti manifestazioni culturali come la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema o il Rossini Opera Festival. Se ti stai domandando come trovare lavoro nelle Marche a Pesaro, punta sui due settori principali dell’economia di quest’area: il terziario– turismo balneare e intrattenimento in particolare– e l’industria. A Pesaro si trova uno dei più importanti distretti produttivi di mobili in Italia, con aziende del calibro di Scavolini e Berloni. La produzione di motori e motociclette con compagnie come Benelli, TM o il gruppo Andreani è tra le migliori del Paese.

Scopri i lavori Pesaro su Monster

Urbino

Simbolo del Rinascimento italiano–il suo centro storico è patrimonio dell’Unesco– Urbino è una città ricchissima di storia e cultura. Ospita la sede della Galleria Nazionale delle Marche con opere di artisti come Raffaello Sanzio–originario appunto della città–, Piero della Francesca, Paolo Uccello e tanti altri. Urbino, però, è anche giovane e dinamica grazie alla presenza degli studenti dell’omonima Università. I bar dove gustare un buon aperitivo in compagnia non mancano nel suo centro storico. Dal punto di vista lavorativo, la città offre le maggiori opportunità nel settore dei servizi, in particolare nel turismo e nelle attività che girano attorno all’università come il commercio.

Scopri i lavori Urbino su Monster

Come Trovare Lavoro Nelle Marche? Con l’Aiuto di Monster!

Scegli la città ideale per le tue necessità e trova il tuo prossimo lavoro nelle Marche in maniera facile e rapida. Entra su Monster, crea un profilo gratuito e carica il tuo CV aggiornato. Come membro registrato potrai inviare il tuo CV a più aziende in pochi click, tenere traccia dello stato di tutte le tue candidature ed essere contattato con offerte di lavoro dai recruiter che collaborano con Monster.