Dove, Perché e Come Trovare Lavoro in Toscana

La Toscana è una delle regioni più amate in Italia e all’estero per la interessante e varia offerta storico-culturale e di intrattenimento che garantisce. Nel valutare dove e come trovare lavoro in Toscana non va infatti dimenticato che in questa regione si trovano città a misura d’uomo, luoghi di interesse artistico, mare, montagne, valli e colline e molto altro per accontentare tutti i gusti.

Tra i punti a favore del perché lavorare in Toscana:

  • È una delle regioni più longeve d’Italia e d’Europa. Stando ai dati disponibili, la speranza di vita delle cittadine di Firenze per esempio si aggira intorno a 85,64 anni, mentre quella degli uomini è di 81,46 anni.
  • Prestazioni sanitarie tra le migliori della Penisola. La Toscana si piazza infatti al secondo posto nella Griglia LEA per il livello di erogazione dei servizi di assistenza. La classifica si basa su 33 indicatori che valutano, tra le altre, l’attività di prevenzione collettiva, l’assistenza distrettuale e l’assistenza ospedaliera.
  • Un’offerta agroalimentare ricca e varia con sedici prodotti a marchio DOP e quindici con etichetta IGP, tra cui il Lardo di Colonnata IGP, l’olio extravergine di oliva Terre di Siena DOP o lo Zafferano di San Gimignano DOP.
  • È stata la culla del Rinascimento Italiano e luogo dove è nata la lingua italiana, si concentrano qui ben otto dei siti patrimonio UNESCO che attirano turisti da tutto il mondo.
  • È sede di due tra i migliori grandi atenei statali del paese secondo la Classifica Censis: l’Università di Firenze e l’Università di Pisa. Livello di occupabilità terminati gli studi, servizi digitali ed internazionalizzazione sono alcuni delle aree di eccellenza di tali università.
  • È uno dei polmoni verdi d’Italia. Nel rapporto Rapporto ISPRA Ambiente è al secondo posto per ettari di territorio non artificiale in ambito naturale. Infatti, il 52,1% del territorio toscano è coperto da aree forestali.

Ecco, dunque, alcune delle più importanti località dove trovare lavoro in Toscana con qualche indicazione sui settori economicamente più forti e che garantiscono maggiori opportunità di lavoro.

Firenze

A chi non piacerebbe vivere nella città che ospita gli Uffizi, la Cupola del Brunelleschi o Ponte Vecchio? Se aggiungiamo che Firenze è stata anche premiata con il quarto posto nella classifica delle migliori città dove vivere in Italia dal quotidiano Avvenire, siamo certi di aver dissipato ogni vostro dubbio. A Firenze esistono inoltre molte opportunità per i professionisti che operano nei settori delle scienze informatiche, scienze fisiche e chimiche, nell’industria tessile e metalmeccanica e nel turismo.

Scopri i lavori Firenze su Monster

Grosseto

Grosseto è una città da tenere in considerazione se stai pensando di trasferirti e trovare lavoro in Toscana. Case e affitti hanno costi più contenuti rispetto al resto della sua regione, l’offerta di intrattenimento ed enogastronomia è ottima e offre opportunità nei settori del turismo, dei servizi e del commercio.

Scopri i lavori Grosseto su Monster

Lucca

Se stai valutando dove e come trovare lavoro in Toscana, prendere in considerazione Lucca è quasi un obbligo. È una città piccola e vivibile dove non mancano storia, arte, cultura e intrattenimento. Offre opportunità ai professionisti che lavorano nel turismo, nell’industria e nei servizi alle persone.

Scopri i lavori Lucca su Monster

Pisa

Grazie alle molteplici offerte nei settori dell’industria, del commercio, della logistica e dell’amministrazione, Pisa è un’interessante opzione per chi desidera trasferirsi e capire dove e come trovare lavoro in Toscana. Nella classifica della qualità della vita, basata su ambiente, servizi, affari e lavoro, infatti si piazza al 25 posto in Italia.

Scopri i lavori Pisa su Monster

Prato

Se vi interessa dove lavorare in Toscana, circondati da storia e arte, ma preferite un ambiente più raccolto, Prato può fare al caso vostro. In questa città potrete ammirare tra gli altri il Pulpito di Donatello o il Castello dell’Imperatore. Seconda città in Italia per affari e lavoro secondo Il Sole 24 Ore, a Prato non mancano lavori nella produzione di beni, erogazione di servizi e nell’industria tessile.

Scopri i lavori Prato su Monster

Siena

Tra le città dove cercare un lavoro in Toscana, non può mancare anche l’incantevole Siena. È un museo a cielo aperto dove si respirano storia e cultura e la vita scorre tranquilla senza la frenesia delle grandi città. Offre ottime possibilità ai professionisti nei campi del turismo, dei servizi e del commercio.

Scopri i lavori Siena su Monster

Arezzo

Patria di poeti e artisti come Francesco Petrarca o Giorgio Vasari, la città di Arezzo è un’ottima opzione se siete alla ricerca di lavoro in Toscana. Si piazza infatti al 26simo posto per tasso di occupazione in Italia ed è perfetta per chi cerca una località con paesaggi stupendi, ma rifugge dalle città altamente turistiche. Offre opportunità nell’industria, nel terziario e nel commercio.

Scopri lavoro Arezzo su Monster

Pistoia

A Pistoia troverete interessanti occasioni di impiego negli ambiti del vivaismo, nell’industria, nel commercio, nelle costruzioni e nel turismo. È un’ottima alternativa se siete interessati a come cercare lavoro in Toscana, ma non nelle solite città. Il suo centro storico con Duomo, Battistero e Palazzo del Comune non ha nulla da invidiare ad altre località.

Scopri lavoro Pistoia su Monster

Scopri Come Trovare Lavoro in Toscana più Velocemente con l’Aiuto di Monster

Inizia la tua ricerca di lavoro in Toscana oggi stesso, non attendere oltre. Tutto ciò che devi fare è iscriverti gratuitamente a Monster. Carica il tuo CV ed inizia subito a navigare tra gli annunci del tuo settore. Ricorda, gli utenti registrati non solo possono attivare le notifiche per i nuovi ruoli pubblicati di loro interesse, ma possono anche ricevere offerte dai recruiter che hanno accesso al database di Monster.