Dove, perché e come trovare lavoro in Lombardia

Di Martina Mascali, Monster Contributor

In tanti si apprestano a cercare di capire come trovare lavoro in Lombardia e quali sono le migliori città in base al proprio settore. Per alcuni il loro perché lavorare in Lombardia risiede negli ottimi risultati delle province della regione nelle classifiche sulla qualità della vita in Italia realizzate annualmente da Il Sole 24 Ore: a partire da Milano che da anni mantiene una posizione sul podio, a Monza e Brianza, Como e Brescia tutte nella top 21.

Ma vediamo insieme altri motivi per rispondere a chi si pone ancora la domanda: perché lavorare in Lombardia?

Per rispondere invece alla domanda “come trovare lavoro in Lombardia?” dobbiamo prima vedere le opzioni a disposizione in base al settore nel quale si vuole lavorare. Seguire i trend dei fabbisogni occupazionali ci può aiutare a scegliere la città migliore dove lavorare in Lombardia e, allo stesso tempo, può darci idee per upskilling, reskilling o cambi di carriera.

Milano

Capitale della moda italiana e città prescelta dalle start up e PMI innovative, Milano è perfetta per chi vuole trovare lavoro in Lombardia nel settore industriale, finanziario, formazione e turistico. Milano è inoltre nota meta di lavoro per chi svolge professioni nel mondo dei media e dello spettacolo: la città è sede, infatti, di studi cinematografici e televisivi, come il Milano City Studios.

Scopri i lavori Milano su Monster.

Bergamo

In questa lista di città dove trovare lavoro in Lombardia Bergamo rappresenta un’ottima possibilità per chi vuole rimanere vicino ad una località grande come Milano, ma allo stesso tempo anche meno caotica di quest’ultima. È tra le migliori venti province italiane con più imprese che fanno eCommerce e tra le migliori dodici per la qualità di vita dei bambini. A Bergamo si trovano tante opportunità per chi vuole lavorare nel campo della logistica e della distribuzione merci, nel settore industriale ed in quello terziario, che prevale sull’economia della città.

Scopri i lavori Bergamo su Monster.

Brescia

Brescia è la seconda città della Lombardia per popolazione e sfoggia un patrimonio artistico ed architettonico riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. È la quinta provincia in Italia per imprese che fanno eCommerce e la ventesima per qualità della vita dei giovani. Brescia è un’ottima scelta se cerchi come trovare lavoro in Lombardia nel settore commerciale e vendite, logistico e trasporti, industriale e dei servizi alla persona.

Scopri i lavori Brescia su Monster.

Monza

Rinomata città dall’economia industriale, Monza è parte di una delle quindici migliori province italiane per qualità della vita. Risulta un’ottima meta lombarda per chi cerca un impiego non solo nella produzione di beni, ma anche nei servizi, logistica e vendite. Elevato è anche il fabbisogno di professionisti non qualificati in molteplici industrie, in particolare personale addetto a pulizie e trasporto merci.

Scopri i lavori Monza su Monster.

Como

Como è la principale produttrice di seta di tutta Europa ed ospita più di 1350 aziende nel suo distretto tessile. Oltre che nel ramo industriale, offre opportunità di lavoro in Lombardia ai professionisti dei settori commerciale e vendita, dei servizi, logistico e finanziario. In forte crescita anche il settore del turismo che negli ultimi anni è salito di oltre il 35%.

Scopri i lavori Como su Monster.

Varese

Fiumi, laghi glaciali, incantevoli giardini all’inglese, palazzi storici e bellezze monumentali di ogni tipo sono solo alcune delle ragioni per trovare lavoro in Lombardia, a Varese. Con una densità media di aziende superiore alla media della sua regione, questa città offre interessanti opportunità lavorative nel commercio, nella meccanica, nel tessile e nel turismo.

Scopri i lavori Varese su Monster.

Pavia

Pavia è una città a misura d’uomo fortemente influenzata dalla sua prestigiosa Università e dalla sua storia antica che risale fino ai Romani. Per le sue vie, dai cui è passato anche Albert Einstein, è comune vedere studenti e residenti muoversi in bicicletta. L’auto, infatti, non è necessaria per godersi appieno questa città. Tra i settori che offrono più opportunità lavorative a Pavia troviamo i servizi alle persone, il commercio, e i trasporti e la logistica.

Scopri i lavori Pavia su Monster.

Mantova

Preferisci una provincia meno popolata dove lavorare in Lombardia? Mantova potrebbe fare al caso tuo. Situata a sud est, è facile da raggiungere anche dalle confinanti regioni del Veneto e l’Emilia Romagna. È tra le prime province italiane per spesa dei comuni per la cultura e presenta un alto tasso di imprese che fanno e-commerce. Molto ricercati sono i professionisti con competenze digitali e quelli legati al settore industriale, logistico, turistico e dei servizi. /p>

Scopri i lavori Mantova su Monster.

Sondrio

Nella ricerca su dove e come trovare lavoro in Lombardia, non dovreste lasciarvi sfuggire Sondrio. Specialmente se siete amanti della montagna, dello sci e delle attività all’aria aperta. Sondrio è infatti a poca distanza da ben quattro stazioni sciistiche, laghi e svariati paesaggi naturali incantevoli. Anche per qualità della vita questa città è un’ottima scommessa, grazie agli eccellenti servizi offerti a giovani e anziani e al suo livello di sicurezza. Tra i settori che prevedono maggiori assunzioni nella sua provincia segnaliamo i servizi turistici, il commercio e le industrie.

Scopri lavoro Sondrio su Monster

Cremona

Un’ottima opzione dove lavorare in Lombardia al confine con l’Emilia-Romagna è la città di Cremona. Ha un’economia dominata dal settore agricolo e dalle industrie alimentare e metalmeccanica. Famosa è inoltre per l’artigianato dei liutai, che l’UNESCO ha dichiarato patrimonio culturale immateriale, e per la produzione del torrone e la lavorazione della porcellana.

Scopri i lavori Cremona su Monster.

Lecco

Se vivere in riva al lago e a poca distanza dalle montagne ti ha sempre affascinato, dovresti senz’altro considerare Lecco nella tua ricerca di dove e come trovare lavoro in Lombardia. Escursionismo, trekking, cicloturismo, arrampicata, scii, sport acquatici e passeggiate in riserve naturali sono solo alcune delle attività che potrai svolgere in questa città. Offre opportunità nei servizi, nel commercio, nell’industria manifatturiera e metalmeccanica e nel turismo.

Scopri lavoro Lecco su Monster

Lodi

Se non vuoi rinunciare a vivere in Lombardia, ma preferisci una città più tranquilla e dotata di tutto quello che una famiglia di grandi e piccini può avere bisogno, scegli Lodi. Circondata dalle campagne nella bassa Val Padana e attraversata dal fiume Adda, Lodi conta 44815 abitanti. È una città sicura, con poca disoccupazione e ottimi livelli di reddito medio. Offre opportunità nei settori dell’informatica, delle biotecnologie agroalimentari, dei servizi, delle industrie metalmeccaniche ed elettroniche.

Scopri i lavori Lodi su Monster

Legnano

Tra le città dell’hinterland milanese dove cercare lavoro non possiamo non citare Legnano. È la quarta città più popolosa della provincia e terza per numero di imprese. È indubbiamente un’ottima opzione per non rimanere troppo lontano da Milano, da cui dista solo 20 km. Non mancano le opportunità nell’industria, in particolare tessile, meccanica e metallurgica; nel commercio e nei servizi a persone e imprese.

Scopri lavoro Legnano su Monster

Come Trovare Lavoro in Lombardia? Monster È’ la Risposta: Iscriviti Gratis!

Approfitta dei vantaggi che ti porta l’iscrizione gratuita a Monster. Attiva le notifiche sui nuovi lavori nelle località lombarde di tuo interesse: potrai essere così sempre tra i primi a candidarti. Importa fino a cinque CV diversi sul tuo profilo personale per candidarti più velocemente a qualsiasi annuncio, e per ricevere offerte personalizzate da aziende e recruiter nostri partner.