Dove, Perché e Come Trovare Lavoro in Friuli Venezia Giulia
Questa regione a statuto autonomo, confina con l’Austria a nord e la Slovenia a est. Il Friuli Venezia Giulia è stata testimone di una lunga storia di contese, conquiste, dominazioni e influenze estere di vari popoli che ne hanno plasmato profondamente la cultura. Continua a leggere se ti abbiamo incuriosito e sei interessato a come trovare lavoro in Friuli Venezia Giulia.
Se stai valutando perché vivere in Friuli Venezia Giulia, non puoi non partire da queste ragioni:
- Una qualità di vita tra le migliori d’Italia. Non solo Trieste è in testa a questa classifica, ma altre due province si piazzano nella Top 10.
- Un tasso di occupazione più alto della media italiana in tutte e quattro le sue province. Le opportunità di impiego sono maggiori e ciò si riflette anche in un numero ridotto di giovani neet, che non studiano o non lavorano.
- È una regione piccola, con i suoi soli 8240 km² è molto rapido spostarsi da un estremo all’altro e, trovandosi al confine, persino recarsi all’estero in giornata.
- Offre una grande varietà di paesaggi naturali che accontentano un po’ tutti i gusti. Le montagne sono perfette per sciare in inverno o fare trekking nella bella stagione. Lignano Sabbiadoro o Grado sono famose mete estive per le loro stupende spiagge. Le campagne e le colline sono perfette per chi predilige il cicloturismo e sul fiume Tagliamento si può praticare il kayak o il rafting. Borghi e vigneti non mancano infine per chi cerca storia, cultura e l’autentica cucina friulana.
Scopriamo insieme quindi quali sono le più importanti città dove cercare lavoro in Friuli Venezia Giulia, cercando di capire che cosa le contraddistingue e quali tipologie di lavoro sono più ricercate in ciascuna di esse.
Trieste
Incoronata più volte come migliore località dove vivere in Italia per qualità della vita, Trieste è il capoluogo di regione del Friuli Venezia Giulia. Città dal passato asburgico e multiculturale–il 10% della sua popolazione è straniero– si affaccia sul mar Tirreno con alle spalle l’altopiano roccioso del Carso e il confine con la Slovenia. Trieste è una città dove si respira cultura, ha ospitato autori del calibro di Kafka, Svevo o Joyce, è sede di un’importante Università e dedica una grande quota del suo budget all’offerta culturale e ai servizi per i suoi cittadini. Se ci ti stai chiedendo come trovare lavoro in Friuli Venezia Giulia, nello specifico a Trieste ti consigliamo di puntare sui settori di: industria, artigianato, insegnamento e formazione, ingegneria, scienze e commercio.
Scopri i lavori Trieste su Monster
Udine
Tra le città dove cercare e trovare lavoro in Friuli Venezia Giulia non possiamo non citare anche Udine. Qualità della vita tra le migliori d’Italia, basso inquinamento, tanto verde e ottime opportunità lavorative nei settori del turismo, commercio e servizi sono solo alcuni delle ragioni per sceglierla. Gli ambiti in cui la città si distingue includono: qualità di vita dei bambini– numero di asili nido, aree giochi, pediatri, studenti per classe e scuole accessibili o con giardini– e numero di piscine, palestre e terme ogni dieci mila abitanti.
Scopri i lavori Udine su Monster
Gorizia
Nota in passato come la Nizza Asburgica, Gorizia è una città di confine fortemente influenzata dalle diverse civiltà che ha ospitato, testimoniate anche nell’architettura cittadina in cui convivono costruzioni medievali, barocche e ottocentesche. Vivere e spostarsi a Gorizia è semplice, basta spesso una semplice bicicletta con cui godersi anche tutto il verde che la città offre. Come per le altre città della sua regione, anche Gorizia spicca per l’offerta culturale e la spesa sociale dedicata ai suoi abitanti. È il luogo ideale per chi cerca un lavoro nell’industria, nei servizi alle imprese e nel turismo.
Scopri i lavori Gorizia su Monster
Pordenone
Se ti stai chiedendo dove e come trovare lavoro in Friuli Venezia Giulia, non puoi non valutare Pordenone. Prima città in Italia per sicurezza e settima nella classifica generale de Il Sole 24 Ore, questa città di 51781 abitanti offre infatti ai suoi cittadini tra i più alti standard di qualità di vita in Italia. Nell’ambito della ricchezza e dei consumi segnaliamo che in questa città canoni di locazione e prezzo di vendita delle case sono inferiori alla media italiana, mentre per quanto concerne affari e lavoro il tasso di occupazione è tra i più alti del paese. Grazie ad un notevole sviluppo nel dopoguerra, l’industria è molto sviluppata in questa regione e garantisce ottime opportunità di impiego, insieme ai servizi alle persone e alle imprese.
Scopri i lavori Pordenone su Monster.
Affidati a Monster per Capire Come Trovare Lavoro Friuli Venezia Giulia in un Batter d’Occhi
La ricerca di lavoro in Friuli Venezia Giulia non sta andando come vorresti? Mettiti nelle mani di un esperto del settore, iscriviti a Monster. Importa il tuo CV in pochi minuti e sei pronto a navigare tra gli annunci di lavoro della tua industria. Come utente registrato potrai godere di vari vantaggi tra cui poter essere contattato dai recruiter che hanno accesso al database di candidati Monster.