Dove, perché e come trovare lavoro in Abruzzo
Uno dei motivi per cui molte persone si stanno chiedendo come trovare lavoro in Abruzzo è la necessità di ritrovare una vita più semplice e genuina o, come direbbero i guru di marketing, più slow. Vivere in città inquinate, densamente popolate e con poco verde a disposizione non attrae più così tante persone. Ecco, dunque, a meno di due ore di macchina dalla capitale, un buon compromesso, l'Abruzzo, la Regione Verde d’Europa, più economica e vivibile, a metà strada tra il nord e il sud d'Italia.
Se vi servono ragioni per scegliere di vivere e lavorare in Abruzzo, eccone alcune:
- Prezzo medio di vendita delle case tra i più bassi d’Italia per tutte le province della regione.
- È la regione con il maggior numero di parchi e aree protette in Italia: tre parchi nazionali, un'area marina protetta, un parco regionale e oltre trenta riserve naturali, dove vive oltre 75% di tutte le specie animali europee.
- 133 chilometri di coste sul mar Adriatico, con spiagge dorate o lidi solitari per tutti i gusti.
- Il ghiacciaio perenne più a sud d’Europa, il Massiccio del Gran Sasso, con le sue moderne stazioni sciistiche, ottimi servizi e panorami mozzafiato.
- Valli, borghi montani, laghi e fiumi dove fare escursioni per tutti i livelli.
- Affascinanti borghi millenari in pietra viva e malta tra i meglio conservati in Italia e dove recarsi per partecipare alle numerose feste popolari e sagre, organizzate dai suoi abitanti.
- Un importante patrimonio di arte e cultura con santuari, eremi, chiese, castelli e persino siti archeologici.
- Produzioni d’eccellenza nel campo enogastronomico–vino, olio, fichi, barbabietola, farro, tabacco, zafferano e liquirizia sono solo alcune dei prodotti tipici di questa regione.
Per rispondere alla domanda dove trovare lavoro in Abruzzo, considera che è sempre più popolare tra i turisti stranieri–è stata anche incoronata dall’HuffPost come la quinta località migliore dove vivere e andare in pensione. Anche se è non è tra le prime regioni in Italia per turismo, l'Abruzzo basa ormai gran parte della sua economia appunto su quest’ultimo ed sui i settori che girano intorno ad esso, la ristorazione e il commercio. Grazie ad un’importante fase di industrializzazione negli anni '60 e '70, in Abruzzo hanno però anche sede importanti multinazionali come Fiat, De Cecco o Procter & Gamble. Le riparazioni di veicoli e le costruzioni sono altre industrie che richiedono costantemente forza lavoro e ci aiutano a capire dove e come trovare lavoro in Abruzzo.
Entriamo però ora nel dettaglio ed analizziamo le quattro province della regione e altre località minori, ma non meno importanti, dove cercare lavoro in Abruzzo, per capire quali si adattano meglio al tipo di vita e di lavoro che cerchiamo:
L'Aquila
Capoluogo della regione e tra i poli industriali farmaceutici più importanti d’Italia, L'Aquila non può certo mancare in questa lista di città dove lavorare in Abruzzo. Offre lavori principalmente nel settore industriale e quello dei servizi. Il turismo in crescita porta anche un fabbisogno di professionisti nelle vendite e nella logistica.
Scopri i lavori L’Aquila disponibili su Monster.
Chieti
Fondata secondo le leggende addirittura dall’eroe Achille nel 1181 a.C., la città di Chieti si divide nel suo centro storico ubicato sopra il colle cittadino e la Chieti Scalo, ovvero i quartieri moderni. Grazie all’asse ferroviario Roma-Pescara è saldamente legata alla provincia di quest'ultima di cui è diventata quasi un'estensione. Chieti è una delle migliori località dove cercare lavoro in Abruzzo nei settori delle industrie metalmeccaniche, elettroniche e delle costruzioni, nel turismo e nel commercio.
Scopri i lavori Chieti disponibili su Monster.
Pescara
Città più popolosa di tutto l’Abruzzo, Pescara è sede di un importante porto su mar Adriatico. I lavori a Pescara per personale non qualificato e diplomati vanno per la maggiore, ma non mancano le occasioni anche per i laureati. Il settore delle costruzioni e quello del turismo sono quelli che necessitano di più lavoratori, seguiti da quelli dei servizi alle persone ed imprese e commerciale.
Scopri i lavori Pescara disponibili su Monster.
Teramo
Se si stai chiedendo perché trasferirti in Abruzzo non puoi non considerare le opportunità che la città di Teramo offre nei settori del turismo, delle costruzioni e dei servizi alle persone. Grazie alla sua posizione alle pendici del Gran Sasso, ma a mezz’ora dalla costa, Teramo regala paesaggi naturali che conquistano tutti.
Scopri i lavori Teramo disponibili su Monster.
Avezzano
Se ti stai domandando dove e come trovare lavoro in Abruzzo, dai un’occhiata alle offerte di lavoro di Avezzano. Questa città ricca di storia e a pochi chilometri dal Parco Naturale del Monte Salviano offre interessanti opportunità nei settori del turismo, dell’industria e del commercio.
Scopri i lavori Avezzano su Monster.
Affidati a Monster e Scopri Come Trovare Lavoro in Abruzzo Rapidamente
Stai valutando dove trovare lavoro in Abruzzo? Non guardare oltre, iscriviti a Monster, è gratis e veloce! Tutto ciò che devi fare è caricare il tuo CV e sei pronto a navigare tra un mare di offerte nel tuo settore. Potrai salvare gli annunci che ti interessano, ricevere notifiche quando una nuova posizione viene pubblicata ed essere contattato dai recruiter in cerca di nuovi talenti.