Il curriculum vitae in formato europeo

Sono molte le aziende e le istituzioni pubbliche che al classico CV preferiscono il curriculum in formato europeo (o Europass). Molti recruiter, infatti, lo prediligono per gli stessi motivi per i quali, altri colleghi, lo vedono invece come il fumo negli occhi.

Layout semplice, competenze più facili da confrontare
Il motivo è evidente. Con il suo layout semplice e standardizzato, è più facile per il selezionatore confrontare le competenze di un candidato con quelle degli altri candidati. Che provengano dallo stesso paese o da paesi differenti.

Non a caso, il CV europeo viene preferito soprattutto da aziende o istituzioni che operano in ambito europeo, specie nel settore pubblico.

Nessuna personalizzazione: focus sulle abilità
La mancanza di personalizzazione nel modello di cv scelto è quindi giustificata dalla necessità di uniformare le informazioni contenute . Cioè il contrario di quanto invece si aspettano la maggioranza dei recruiter del settore privato. I quali, attraverso il CV tradizionale, cercano di intravedere anche un briciolo della creatività (e della personalità) del candidato a un annuncio di lavoro .

Per chi preferisce il curriculum in formato europeo è invece essenziale che il focus resti sulle abilità. Anzi, a volte può esserne addirittura richiesta una versione “blind”, ovvero anonima, per evitare anche distinzioni di genere.

Una struttura ben fatta prevede comunque queste informazioni:

  • Informazioni personali
  • Esperienza lavorativa
  • Istruzione e Formazione
  • Capacità e competenze personali
  • Capacità e competenze relazionali
  • Capacità e competenze organizzative
  • Capacità e competenze tecniche
  • Capacità e competenze artistiche
  • Altre capacità e competenze
  • Patente e patenti
  • Ulteriori informazioni
  • Allegati

Modello curriculum vitae europeo da scaricare gratis
Anche se nel format originale non è presente, nel momento in cui si utilizza questo formato per candidature in Italia è indispensabile aggiungere l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.

Qui potete scaricare gratis il modello:

Immagine
MS doc

Scarica il modello in documento Word

Leggi i nostri consigli per scrivere un CV efficace e carica il tuo CV, affidati ai nostri consigli di carriera per affrontare al meglio il mondo del lavoro o cerca gli ;ultimi annunci di lavoro.

Su Monster ogni annuncio ha il suo CV.
Ogni giorno migliaia di annunci di lavoro compaiono su Monster.it. Ogni giorno migliaia di occasioni diverse bussano alla tua porta. Leggere attentamente ogni annuncio ti aiuterà a ottimizzare la tua candidatura e ad aumentare le opportunità di ottenere il lavoro che desideri. Per questo un solo CV non basta. Con Monster puoi caricare fino a un massimo 5 CV e 5 lettere di motivazione pensati per rispondere al meglio a ciascuna offerta di lavoro. Dal Curriculum in inglese a quello che valorizza meglio le tue soft skills o l’esperienza all’estero. Perché ogni annuncio ha il suo CV.