Come scrivere una lettera di presentazione per contabile

Come scrivere una lettera di presentazione per contabile

La lettera di presentazione per la posizione di contabile deve rispecchiare le qualità stesse di quel tipo di lavoro: chiarezza, essenzialità, precisione, professionalità... e un tocco di originalità per farsi notare.

Scegli dunque un linguaggio semplice, lineare, che trasmetta con forza chi sei, cosa vuoi e cosa puoi dare all'azienda. Metti in evidenza studi ed esperienza, ma anche quelle caratteristiche psicologiche essenziali per un lavoro delicato come quello del contabile: pazienza, senso di responsabilità, puntualità e affidabilità.

Lasciati ispirare dall’esempio di Marco e dai nostri suggerimenti su cosa inserire nella lettera di presentazione.

Esempio di lettera di presentazione per contabile

Modello di lettera di presentazione per la professione di contabile da scaricare gratis.

Scarica il modello di lettera di presentazione per contabile

MS doc

Oggetto: in riferimento alla posizione di contabile per l'Azienda Socio Sanitaria Orobica

Alla c.a. del Responsabile del Personale Dott. P. Cerioli

Gent.mo Dottor Cerioli,

in riferimento alla ricerca di contabile presso la vostra azienda, le sottopongo la mia candidatura.

Sin dai miei anni universitari e dalla tesi di laurea ho concentrato il mio interesse professionale sulla gestione amministrativa delle aziende sanitarie, private e pubbliche. In tale contesto, mi è ben nota l’attività svolta dall'Azienda Socio Sanitaria Orobica, di cui ammiro l’equilibrio raggiunto tra prestazioni mediche offerte e salute finanziaria.

Dopo la laurea triennale all'Università degli Studi di Milano-Bicocca in Economia e Amministrazione delle Imprese, ho portato avanti il mio percorso professionale in tre diverse aziende, come avrà modo di vedere nel mio curriculum qui allegato. La diversità degli ambienti, tutti molto stimolanti, mi ha permesso di familiarizzare con aspetti anche marginali della contabilità delle aziende ospedaliere.

Oggi posso offrire competenze che sono certo aggiungerebbero valore alla sua azienda:

- predisposizione dei documenti di bilancio pluriennale e di previsione annuale

- miglioramento dei processi di flusso di lavoro e dell’efficienza dei vari dipartimenti

- solide conoscenze degli applicativi informatici anche più recenti

- efficiente archiviazione di pratiche e documenti

- elaborazione dei statini paga

A questo aggiungo qualità personali che sarebbero sicuramente apprezzate: innato senso di responsabilità, attenzione ai dettagli, mentalità pratica di tipo problem solving, spirito d'iniziativa, ottime capacità di adattamento. So lavorare in totale autonomia, rispondo alle richieste dei colleghi in modo tempestivo e so come attribuire le giuste priorità in presenza di progetti contemporanei.

Avremo eventualmente modo di confrontarci su eventuali altri aspetti di Vostro interesse durante il colloquio conoscitivo.

Allego il curriculum vitae e referenze. Restando in attesa di una Sua risposta, la ringrazio per l'attenzione e le porgo i miei distinti saluti.

Marco Uggeri

Con riferimento al D.lgs. 196/2003, autorizzo il trattamento dei miei dati personali.

Cerca le ultime offerte di lavoro per contabile e leggi tutti i nostri suggerimenti su come scrivere una lettera di presentazione personalizzata. Carica la tua lettera motivazionale su Monster e preparati per il tuo colloquio di lavoro.