CV contabile: curriculum di un ragioniere
Il curriculum di un ragioniere, per superare i software di scrematura candidati utilizzati dalle aziende ed incuriosire il selezionatore al punto di contattarti per un colloquio, deve essere scritto rispettando alcune caratteristiche. La prima è scegliere un’impaginazione semplice che i software ATS devono essere in grado di leggere e comprendere. Il curriculum vitae europeo ragioniere contabile, proprio per la sua impaginazione chiara e ordinata, è uno dei modelli più utilizzati.
La seconda caratteristica di un CV ragioniere modello è il suo contenuto, che deve sempre essere ottimizzato per gli annunci di lavoro ai quali ci si candida. Con questo s’intende che il curriculum di un ragioniere deve includere le parole chiave presenti negli annunci: queste sono quelle parole o frasi che descrivono le competenze e i requisiti principali che dovrebbe avere il candidato ideale. È un errore credere che il proprio CV ragioniere possa andare bene per tutti gli annunci perché non tutte le compagnie hanno le stesse esigenze o valorizzano le medesime skill alla stessa stregua.
Curriculum di un ragioniere: esempio e modello da scaricare
ANDREA BIANCHI
Indirizzo: Via Nazionale 123, Torino 10094
Luogo e data di nascita: Roma, 28/11/20XX
Nazionalità: Italiana
Telefono: 555-555-5555
Email: nome@mail.it
Sito web: website.com
PROFILO
Sono attualmente alla ricerca di una nuova opportunità professionale e disponibile fin da subito per colloqui. Mi è riconosciuta buona empatia e rispetto nelle relazioni interpersonali, oltre a un ottimo spirito di collaborazione e team building. Sono disponibile a trasferte brevi e lunghe, anche all’estero.
PERCORSO FORMATIVO
Marzo 20XX
Esame di stato con abilitazione alla professione di ragioniere
Ottobre 20XX - Febbraio 20XX
Università Uno, Torino
Corso di Laurea Triennale in Economia e Amministrazione delle Imprese.
Titolo della tesi: “Aspetti contabili e amministrativi delle aziende ospedaliere: il caso Clinica Alpen”
Data di laurea: 04/02/20XX Voto finale: 108/110
Settembre 20XX - Giugno 20XX
Istituto superiore Uno, Torino
Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale
Data di conseguimento: 30/06/20XX Voto finale: 97/100
ESPERIENZE DI STUDIO ALL'ESTERO
Indicare eventuali soggiorni di studio all’estero (Erasmus, doppia laurea, corsi di specializzazione, ecc.)
Programma Erasmus presso Università Tre - Madrid, Spagna
Da Ottobre 20XX a Gennaio 20XX
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Lavori e stage di qualsiasi genere (specificare i progetti a cui si è partecipato e le attività svolte iniziando dalle più recenti)
Settembre 20XX - Maggio 20XX
Azienda Uno, Torino
Impiegato contabile
Svolto compiti di predisposizione dei documenti di bilancio pluriennale, di previsione annuale, di bilancio consuntivo di esercizio e prospetti sulle previsioni annuali di cassa.
Maggio 20XX - Marzo 20XX
Azienda Due, Torino
Impiegato contabile
Svolto compiti di:
- Predisposizione dei documenti di bilancio, redazione del bilancio sociale, assistenza nella chiusura annuale del bilancio ed elaborazione di bilanci previsionali.
- Stesura e modifica ai documenti contrattuali. Amministrazione e liquidazione di aziende, di patrimoni e di singoli beni. Revisioni amministrative, perizie e consulenze tecniche. Realizzazione di studi di settore.
- Redazione di proiezioni finanziarie mensili. Valutazione di spese e guadagni relativi a progetti svolti. Tenuta e redazione dei libri contabili, fiscali e del lavoro. Collaborazione con Project Manager e ufficio commerciale.
LINGUE STRANIERE
Inglese
Scritto: B1 / Parlato: B1 / Letto: B1
Tedesco
Scritto: B2 / Parlato: B2 / Letto: B2
CONOSCENZE INFORMATICHE
Eccellente livello di utilizzo dei principali programmi Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint) e dei principali software gestionali (FreshBooks, SutiExpense, Wave)
HOBBY E ALTRE ATTIVITÀ
Grande appassionato di montagna, trekking, sci di fondo e cultura alpina. Dedico parte del mio tempo al volontariato per la Croce Rossa Italiana e al CAI.
Autorizzo al trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dalla Legge 196/03
Il curriculum di un ragioniere, anche se ben scritto, non sempre basta. Ricorda quindi di aggiungere anche una lettera di presentazione per contabile, ovvero personalizzata per il ruolo al quale vuoi candidarti e indirizzata all’azienda che offre il lavoro. E per preparati al colloquio di lavoro ragioniere contabile segui i nostri consigli ed esercitati rispondendo alle domande di colloquio più comuni che abbiamo raccolto per te nella sezione dedicata.
I dati dell’INPS riportano che la retribuzione media d’ingresso dei contabili in Italia è pari a 27269 € l’anno, ovvero circa 2272 € al mese. Questa cifra varia principalmente in base alla località dove si viene assunti e all’esperienza che si ha sul campo. Altri fattori influenti sono il personal branding, ed il CV contabile ne può diventare strumento, e alle tipologie di clienti con i quali si lavora. Bisogna anche tenere in considerazione eventuali benefit aziendali che per alcuni possono essere anche più importanti di uno stipendio più alto, come orario flessibile o asilo nido aziendale.
Su Monster il curriculum di un ragioniere non passa inosservato: carica il tuo gratis oggi stesso!
Per ottenere più rapidamente un ruolo di ragioniere carica il tuo curriculum vitae contabile su Monster. Potrai così attirare l’attenzione dei selezionatori di aziende che ogni giorno ricercano talenti da assumere nel nostro database utenti e candidarti facilmente a qualsiasi offerta presente sul nostro sito. Inoltre, non perderti i nuovi annunci in arrivo: attiva le notifiche per essere informato quando vengono pubblicate opportunità che rispettano i tuoi parametri e sii tra i primi a candidarti.