Skip to main content

Come scrivere una lettera di presentazione nel settore della comunicazione

Come scrivere una lettera di presentazione nel settore della comunicazione

La lettera di presentazione: quando la forma è sostanza

Chi lavora nel settore della comunicazione lo sa. Sa che la differenza tra “forma” e “sostanza” può essere impercettibile. Prima di mettervi a scrivere la vostra lettera di presentazione, ricordate quindi sempre che, per ottenere un lavoro in cui le capacità espressive sono fondamentali, non basta spiegare al recruiter le ragioni che vi spingono ad avere quel posto, né quali sono gli strumenti di cui disponete per ottenerlo. A contare, sarà soprattutto come le dite quelle cose!

Sintesi, originalità, chiarezza: le basi della vostra lettera di presentazione
Dire poco, ma dirlo bene. È questa la regola non scritta di una lettera di presentazione per il settore della comunicazione. 

Siate dunque sintetici, chiari, indicate il lavoro che vorreste svolgere, il motivo che vi spinge a inviare la candidatura e quali sono gli obiettivi personali che perseguite. Evitate i toni troppo formali e i cliché che avrete sentito un miliardo di volte. Perché se voi li avete sentiti un miliardo di volte, immaginate il recruiter. Cercate, semmai, di essere quanto più sinceri e spontanei possibile, e di trasmettere nella maniera più elementare che vi viene in mente quanto importante sarebbe per voi quell’opportunità di lavoro, qualora vi venisse offerta.

Ricapitolando:

  • La forma è sostanza
  • Dire poco, ma dirlo bene
  • Evitare i cliché
  • Spiegare (brevemente) il motivo che ci spinge a inviare la candidatura
  • Sincerità e spontaneità sopra ogni cosa
  • Sottolineare l’importanza dell’opportunità

Per provare a spiegare meglio cosa intendiamo, provate a seguire i nostri suggerimenti su come scrivere una lettera di presentazione e confrontate la vostra bozza con l’esempio della lettera di presentazione di Marta.

Esempio di lettera di presentazione nel settore della comunicazione

Ecco un esempio di lettera di presentazione per il settore comunicazione da scaricare gratis.
Scarica il nostro modello di lettera di presentazione per il settore comunicazione 
MS doc


Oggetto: in riferimento alla posizione di Junior Copywriter

 

Gent.mo Dottor Camoranesi,

Le scrivo per sottoporle la mia candidatura alla posizione di Junior Copywriter.

Sono una delle non poche ammiratrici del lavoro della Ayz Comunicazione: è per me una fonte costante di ispirazione e di insegnamento. Ho seguito, sia da studentessa sia da giovane professionista, le principali campagne di comunicazione che Ayz ha prodotto negli ultimi anni, apprezzandone sempre l’efficacia, l’ironia e l’eleganza formale: uno stile inconfondibile con cui mi sento in profonda sintonia.

Sono consapevole di avere ancora tanto da imparare in questo settore, ma so anche di poter offrire entusiasmo, capacità, ambizione e preparazione: dopo la laurea triennale in Scienze della Comunicazione e il corso di specializzazione in Content Management and Copywriting allo IED, ho cominciato il mio percorso professionale. Prima con una breve esperienza di stage in Digital Content presso il Mato Design Museum di Firenze (www.matodmf.it), curandone i contenuti online, il blog e i testi delle newsletter; poi nell’Agenzia di Comunicazione Manstar di Milano, dove per tre anni ho curato la stesura di comunicati stampa per gli eventi organizzati dai clienti aziendali e collaborato nella creazione di numerose campagne pubblicitarie. Ho una buona conoscenza di SEO, Web Analytics e CSS. Parlo, scrivo e leggo a buon livello inglese e spagnolo.

Sono una persona risoluta, positiva, capace di gestire situazioni di stress e abituata a lavorare in squadra. Adoro scrivere, ridere, la televisione come finestra sul mondo, gli animali e le possibilità che offrono le nuove tecnologie. E soprattutto sono una persona curiosa, desiderosa di migliorare, imparare, innovare e sperimentare.

Troverà maggiori informazioni sul mio percorso formativo e lavorativo in allegato nel mio curriculum.

Qui è dove potete leggere alcuni dei miei articoli e contenuti online:

  • [Link]
  • [Link]
  • [Link]

Con riferimento al D.lgs. 196/2003, autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
Spero di ricevere presto un suo riscontro e in attesa di conoscerla personalmente,

Le porgo i miei più cordiali saluti,
Marta Montuzzi


 

 

Su Monster ogni annuncio ha il suo CV.

Ogni giorno migliaia di annunci di lavoro compaiono su Monster.it. Ogni giorno migliaia di occasioni diverse bussano alla tua porta. Leggere attentamente ogni annuncio ti aiuterà a ottimizzare la tua candidatura e ad aumentare le opportunità di ottenere il lavoro che desideri. Per questo un solo CV non basta. Con Monster puoi caricare fino a un massimo 5 CV e 5 lettere di motivazione pensati per rispondere al meglio a ciascuna offerta di lavoro. Dal Curriculum in inglese a quello che valorizza meglio le tue soft skills o l’esperienza all’estero. Perché ogni annuncio ha il suo CV.


Back to top