Come scrivere una lettera di presentazione nel settore della comunicazione

Come scrivere una lettera di presentazione nel settore della comunicazione

Cosa rende interessante una lettera di presentazione nel settore della comunicazione? Se volete lavorare in un ambito in cui le capacità espressive sono così fondamentali, non c’è modo migliore che dare una dimostrazione pratica del vostro talento.

Siate sintetici, chiari, spiegate che lavoro vorreste svolgere, il motivo che vi spinge a inviare la candidatura e quali obiettivi perseguite. Evitate i toni troppo formali e le banalità; cercate invece di essere sinceri, spontanei e di trasmettere quanto è importante per voi l’opportunità che vi viene offerta.

Seguite i nostri suggerimenti su come scrivere una lettera di presentazione e l’esempio concreto della lettera di Marta.

 

Esempio di lettera di presentazione nel settore della comunicazione

Modello di lettera di presentazione per il settore comunicazione da scaricare gratis.

Scarica il nostro modello di lettera di presentazione per il settore comunicazione 

MS doc

 


Oggetto: in riferimento alla posizione di Junior Copywriter

 

Gent.mo Dottor Camoranesi,

 

Le scrivo per sottoporle la mia candidatura alla posizione di Junior Copywriter.

 

Sono una delle non poche ammiratrici del lavoro della Ayz Comunicazione: è per me una fonte costante di ispirazione e di insegnamento. Ho seguito, sia da studentessa sia da giovane professionista, le principali campagne di comunicazione che Ayz ha prodotto negli ultimi anni, apprezzandone sempre l’efficacia, l’ironia e l’eleganza formale: uno stile inconfondibile con cui mi sento in profonda sintonia.

 

Sono consapevole di avere ancora tanto da imparare in questo settore, ma so anche di poter offrire entusiasmo, capacità, ambizione e preparazione: dopo la laurea triennale in Scienze della Comunicazione e il corso di specializzazione in Content Management and Copywriting allo IED, ho cominciato il mio percorso professionale. Prima con una breve esperienza di stage in Digital Content presso il Mato Design Museum di Firenze (www.matodmf.it), curandone i contenuti online, il blog e i testi delle newsletter; poi nell’Agenzia di Comunicazione Manstar di Milano, dove per tre anni ho curato la stesura di comunicati stampa per gli eventi organizzati dai clienti aziendali e collaborato nella creazione di numerose campagne pubblicitarie. Ho una buona conoscenza di SEO, Web Analytics e CSS. Parlo, scrivo e leggo a buon livello inglese e spagnolo.

 

Sono una persona risoluta, positiva, capace di gestire situazioni di stress e abituata a lavorare in squadra. Adoro scrivere, ridere, la televisione come finestra sul mondo, gli animali e le possibilità che offrono le nuove tecnologie. E soprattutto sono una persona curiosa, desiderosa di migliorare, imparare, innovare e sperimentare.

 

Troverà maggiori informazioni sul mio percorso formativo e lavorativo in allegato nel mio curriculum.

Qui è dove potete leggere alcuni dei miei articoli e contenuti online:

  • [Link]
  • [Link]
  • [Link]

 

Con riferimento al D.lgs. 196/2003, autorizzo il trattamento dei miei dati personali.

Spero di ricevere presto un suo riscontro e in attesa di conoscerla personalmente,

 

Le porgo i miei più cordiali saluti,

Marta Montuzzi


 

 

Su Monster ogni annuncio ha il suo CV.

Ogni giorno migliaia di annunci di lavoro compaiono su Monster.it. Ogni giorno migliaia di occasioni diverse bussano alla tua porta. Leggere attentamente ogni annuncio ti aiuterà a ottimizzare la tua candidatura e ad aumentare le opportunità di ottenere il lavoro che desideri. Per questo un solo CV non basta. Con Monster puoi caricare fino a un massimo 5 CV e 5 lettere di motivazione pensati per rispondere al meglio a ciascuna offerta di lavoro. Dal Curriculum in inglese a quello che valorizza meglio le tue soft skills o l’esperienza all’estero. Perché ogni annuncio ha il suo CV.