Lettera di dimissioni: modelli e consigli utili per la scrittura
La lettera di dimissioni è un documento necessario a chi vuole lasciare il proprio posto di lavoro. Se ti è stato appena offerto un altro impiego, il consiglio è quello di scrivere il prima possibile una lettera come quelle che ti proponiamo, in modo da poter intraprendere quanto prima il tuo nuovo percorso. Ti basterà scaricare qui uno dei modelli fac simile che si adatti meglio alle tue esigenze e compilarlo inserendo dati personali e altri dettagli relativi alla tua posizione e alla tua scelta. Se non sai bene come scrivere una lettera di dimissioni, segui questi consigli utili per la stesura del documento:
- Mantieni uno stile sintetico. Non occorre dilungarsi eccessivamente nelle spiegazioni; se vuoi toglierti qualche sassolino dalla scarpa, sempre mantenendo un tono professionale, richiedi un colloquio privato con il tuo datore di lavoro.
- Fai riferimento al tuo contratto. Dimostra di aver preso in considerazione il tuo contratto prima di prendere questa decisione e di averne rispettato tutti i termini; in tal modo, eviterai di andare incontro a spiacevoli inconvenienti.
- Utilizza un tono professionale. Nonostante tu possa avere un rapporto amichevole con il tuo capo, ricorda che la lettera di dimissioni deve comunque avere un tono formale. In altre parole, rivolgiti al tuo datore di lavoro in maniera professionale.
Se hai ancora dei dubbi su come scrivere una lettera di dimissioni, utilizza uno dei modelli proposti di seguito. Questi esempi non fanno riferimento a una specifica professione e, di conseguenza, possono essere utilizzati da tutti i lavoratori indipendentemente dal ruolo.
Come scrivere una lettera di dimissioni: alcuni esempi
È sempre opportuno richiedere una conferma di ricezione, sia quando si spedisce la lettera sia quando la si consegna a mano. Un riscontro scritto permette di evitare qualsiasi contestazione, ad esempio sulla data di ricezione.
Articoli collegati
- Esempio di lettera di dimissioni dettagliata – Questo modello è pensato per le persone che svolgono lo stesso lavoro da molti anni e vogliono spiegare in maniera puntuale e circostanziata le ragioni delle dimissioni; eventualmente è possibile inserire anche un feedback circa la propria esperienza.
- Esempio di lettera di dimissioni classica – Questo modello consente di lasciare il proprio lavoro in maniera professionale ed è perfetto per le aziende che richiedono di informare contemporaneamente il datore di lavoro e il responsabile delle Risorse umane.
- Esempio di lettera di dimissioni formale – Questo modello contiene esclusivamente gli elementi essenziali. È ideale per le persone che sono insoddisfatte del proprio lavoro ma non vogliono esprimersi in termini critici, precludendosi così la possibilità di ricevere buone referenze dall’azienda.
- Esempio di lettera di dimissioni con esonero di preavviso – Questo modello offre la possibilità di richiedere un periodo di preavviso più breve rispetto a quello previsto dal contratto. È indispensabile per chi vuole iniziare un nuovo lavoro il prima possibile.