Cosa scrivere nel profilo del CV: una guida passo per passo
Devi scrivere il tuo curriculum vitae, sei gasato e determinato a portare a termine la tua missione. Apri il modello scaricato online e il tuo sguardo si posa sulla sezione ‘profilo professionale’. Il vuoto. La confusione nella tua espressione potrebbe trasformarti nel prossimo meme virale. Non solo non sai cosa scrivere nel profilo del cv, ma non sai nemmeno esattamente di cosa si tratta.
Niente panico, Monster è qui per aiutarti.
Che cos’è il profilo professionale nel CV?
Il profilo professionale nel CV altro non è che la trasposizione di quello che gli inglesi chiamano personal statement. Si tratta di un elemento preso in prestito appunto dai CV anglofoni e che non esiste nel formato europeo. Ha lo stesso scopo di una prefazione, uno slogan: catturare l’interesse dei recruiter descrivendo in poche righe chi sei, quali obiettivi hai raggiunto e perché dovrebbero assumerti. Proprio perché è un vero e proprio sales pitch, dovresti sempre scriverlo dopo aver terminato tutte le altre sezioni del tuo curriculum, avendo quindi di fronte per scritto tutto ciò che concerne la tua formazione e la tua carriera.
È obbligatorio scrivere un profilo professionale curriculum?
Partiamo da principio. Includere il profilo professionale nel CV è assolutamente facoltativo. Un curriculum ben scritto e ottimizzato adeguatamente per l’annuncio a cui si rivolge non verrà scartato perché non contiene un personal statement. Le sezioni imprescindibili di un curriculum sono:
- dati personali
- esperienze
- formazione
- competenze
Tuttavia, perché perdere l’occasione di implementare una strategia di personal branding CV e rendere il tuo documento più completo e accattivante agli occhi dei recruiter? Considera che migliaia di altri candidati potrebbero avere le tue stesse competenze e condividere esperienze e percorsi formativi analoghi.
Perché dovresti scrivere un profilo personale? Esempio dei benefici che apporta al tuo CV
Inserire un profilo professionale curriculum è utile per distinguerti dagli altri candidati. Se capisci come e cosa scrivere nel profilo del CV questa sezione può davvero aiutarti a emergere nella delicata prima fase di scrematura dei CV a cui i recruiter dedicano spesso solo 31 secondi. La descrizione del profilo curriculum infatti:
- Parla di te. “Le parole sono importanti.” Tanto più se ti devono descrivere ed aiutare a venderti. Il curriculum da solo può risultare freddo e impersonale, mentre aggiungere un personal statement può aiutarti a veicolare una specifica idea di te stesso.
- Sottolinea i punti salienti del tuo profilo. In un certo senso potremmo dire che è anche un riassunto del tuo CV. Aiuta chi è incaricato della selezione a farsi un’idea rapida di chi sei, in particolare a porre l’attenzione esattamente sulle competenze a cui tu vuoi dare rilievo.
- È un alleato della strategia di ottimizzazione del curriculum. Dal punto di vista strettamente pratico, questo breve testo è la scusa ideale per infiltrare nel tuo curriculum di volta in volta le esatte parole chiave contenute negli annunci di lavoro.
Dove va inserito il personal statement CV?
Prima di iniziare a pensare a cosa scrivere nel profilo del cv, chiariamo dove va posizionato tale testo. Per svolgere la sua funzione di catalizzatore di attenzione, il profilo personale va inserito appena dopo i dati di contatto e prima della sezione delle esperienze. Trattandosi di un sunto del tuo profilo professionale potresti pensare che la parte finale possa essere adatta, ma la verità è che ogni altra posizione che non sia quella iniziale non catturerebbe immediatamente l’attenzione del lettore, ergo renderebbe i tuoi sforzi vani. Collocare questa breve descrizione in apertura, in alto alla pagina, aiuta inoltre i recruiter a rintracciare velocemente il nostro curriculum tra gli altri qualora si trovi in una pila di curricula.
Cosa scrivere nel profilo del CV: trucchi pratici
Chiarito perché dovresti scrivere un personal statement per il tuo CV e dove questi vada posizionato, è tempo di andare dritti al sodo con qualche profilo personale esempio di come impostare il tuo testo. Il profilo professionale del CV dovrebbe:
- aggirarsi intorno a tre o quattro righe (50-200 parole)
- essere scritto in tono semi formale e far trasparire la tua personalità
- includere i tuoi principali successi e obiettivi conseguiti con dati e percentuali a supporto
- chiarire come la tua esperienza sia utile per il lavoro a cui ti stai presentando
- contenere le parole chiave contenute nell’annuncio di lavoro a cui ci si candida
Cosa scrivere nel profilo del CV: gli errori da evitare
Nel corso della scrittura del profilo professionale curriculum è inoltre importante:
- Non essere vaghi. Meglio evitare di utilizzare aggettivi generici o cliché. Il selezionatore potrebbe pensare che siete poco originali o non avete altro da offrire.
- Non mentire. Le bugie nel CV prima o poi vengono sempre a galla e quando scoperte fanno perdere ogni tipo di fiducia. Se non possiedi tutte le caratteristiche richieste, poni l’attenzione solamente su quelle che possiedi.
- Non ripetere il contenuto della lettera di presentazione. Cercate di differenziare quanto possibile i due testi. Nella lettera di presentazione, per esempio, potete dare più spazio alle vostre ambizioni di carriera e come quello specifico ruolo vi possa aiutare a inseguirle.
Profilo personale nel CV: esempi
Se ti sono rimasti ancora dubbi su cosa scrivere nel profilo del CV ecco tre esempi pratici.
Un giovane neolaureato alla ricerca del primo lavoro:
"Neolaureato al Master in Customer Relations presso l’Università Luiss di Roma in cerca di un’opportunità come Front Desk Agent presso il Hilton Milan Hotel. Mi appassiona lavorare a contatto con il pubblico e sono in grado di gestire più progetti contemporaneamente, come testimoniato dalle mie esperienze lavorative mentre studiavo all’università.”
Un professionista con esperienza che desidera un cambio:
“Responsabile del dipartimento marketing e-commerce con otto anni di esperienza in aziende internazionali. Ho incrementato le vendite online da 150.000 euro annui a oltre 3 milioni durante i primi quattro anni. Obiettivo: mi piacerebbe mettermi alla prova in una nuova sfida come direttore marketing digitale per un progetto di start up.”
Una descrizione chiara e lineare degli obiettivi raggiunti fino a quel momento e di cosa si cerca in futuro:
“Insegnante di spagnolo con oltre cinque anni di esperienza in lezioni private e di gruppo. Ho aiutato bambini e adulti di ogni età a raggiungere gli obiettivi di apprendimento, creando piani di studio personalizzati. Cerco un’opportunità a tempo pieno o come supplente."
Ora che sai cosa scrivere nel profilo del CV, iscriviti a Monster per iniziare la tua ricerca di lavoro
Cominciare la ricerca di lavoro e mettere insieme un curriculum che sappia raccontarci al meglio può spaventare e sembrare difficile, eppure non deve essere affatto così. Segui i consigli di Monster, leader in recruiting e, una volta terminato, carica il tuo curriculum online per godere di tutti i benefici degli utenti iscritti. Il tuo profilo potrà essere notato da aziende e recruiter che visitano ogni giorno Monster in cerca di talenti e potrai inviare e gestire le tue candidature in pochi click.