Colloquio di Lavoro Cassiera o Cassiere: Esempi di Domande e Risposte
Sei stato convocato ad un colloquio di lavoro cassiera o cassiere? O forse stai ancora aspettando la chiamata del recruiter o valutando se candidarti a lavori del genere. Qualunque sia la tua situazione, se sei curioso di leggere alcuni esempi di domande e risposte di colloquio di lavoro per cassieri questo articolo fa per te. Quello dei cassieri è un lavoro versatile svolto in tante attività commerciali diverse. C’è chi sceglie il lavoro cassiere perché ama stare a contatto con il pubblico e chi lo preferisce come lavoro stagionale per supportare gli studi o piaceri. C’è anche chi svolge questa professione per imparare e migliorare delle competenze trasversali e chi la usa come trampolino di lancio per raggiungere ruoli che implicano maggiori responsabilità.
Prima di presentarti ad un colloquio di lavoro cassiera, ti consigliamo di leggere attentamente l’annuncio di lavoro. Alcune domande dell’intervistatore punteranno infatti a capire se hai compreso quali sono le attività da svolgere e se sei in grado di svolgerle. Importante per chi deve assumerti è anche capire se possiedi davvero le competenze che servono per il ruolo e che sostieni di avere. Per questo tra le domande di colloquio di lavoro per cassieri non sono insolite quelle situazionali, alle quali suggeriamo di rispondere con esempi che mirano ad esaltare le tue competenze giuste. Capirai meglio come fare e troverai ispirazione leggendo le risposte di colloquio di lavoro per cassiera e cassiere presenti in questo articolo e negli altri che trovi su Monster nella sezione domande al colloquio di lavoro.
Le domande di colloquio cassiere potranno quindi toccare argomenti come:
- gestione della cassa
- utilizzo scanner ottici
- operazioni e registrazioni dei pagamento in contanti, con POS o con utilizzo di Token
- emissione fatture e scontrini
- attività di apertura e chiusura di cassa e controllo dell’incasso
- assistenza al cliente
Tra le competenze che vuoi far trasparire dalle tue risposte non possono mancare le seguenti:
- forte orientamento al cliente
- ottime doti relazionali
- precisione ed estrema attenzione nel maneggiare il denaro
- capacità di conteggio rapido e veloce
- disponibilità al lavoro su turnazione assegnata
- ottima capacità di lavoro in team
- buona capacità di lavorare sotto stress
- massima affidabilità e serietà sul luogo di lavoro
- flessibilità oraria e a lavorare anche nei giorni festivi e nei weekend
Domande Colloquio di Lavoro Cassiera o Cassiere
- Si ritiene una persona flessibile circa le mansioni e gli orari di lavoro?
- Come gestirebbe un cliente arrabbiato per errori di conto nello scontrino?
- Conosce le normative per la vendita di prodotti alcolici?
- Perché vorrebbe lavorare per noi?
- Nella lettera di presentazione ha detto che ama lavorare a contatto con la gente, perché?
Domanda 1:Si ritiene una persona flessibile circa le mansioni e gli orari di lavoro?
In base al tipo di attività commerciale dove farai il colloquio di lavoro cassiera o cassiere, potrebbe essere necessario essere disponibile a svolgere compiti aggiuntivi a quelli tradizionali.
- In un supermercato, ad esempio, potrebbero chiederti di riempire gli scaffali vuoti o aiutare i clienti a trovare dei prodotti esposti o in magazzino.
- In un negozio di abbigliamento o di cosmetici potresti invece ritrovarti a consigliare i clienti sugli acquisti giusti da fare in base alla moda del momento o al loro tipo di pelle.
Inoltre, in molte attività dove lavorano i cassieri si lavora a turni e anche nel fine settimana e festivi per garantire una continuità dei servizi ai clienti. È importante quindi essere chiari e rispondere in modo sincero per evitare problemi e frustrazioni dopo l’assunzione.
Come Potresti Rispondere
“Mi ritengo abbastanza flessibile per quanto riguarda le mansioni da svolgere a lavoro. Sono sempre aperta ad imparare nuove competenze e non mi spaventa mettermi in gioco anche per ruoli più impegnativi all’interno del negozio. Riguardo gli orari di lavoro, ho letto attentamente il vostro annuncio e sono consapevole che il ruolo implica lavorare anche il fine settimana e per me non è un problema.“
Domanda 2: Come gestirebbe un cliente arrabbiato per errori di conto nello scontrino?
Gli errori capitano a tutti ma non sempre sul lavoro si ha a che fare con clienti comprensivi. Durante il colloquio di lavoro cassiera o cassiere non è strano quindi che l’intervistatore ti ponga domande come questa per capire meglio che skill di servizio clienti possiedi. Se in passato a lavoro ti è già capitato di affrontare una situazione del genere, utilizza quell’esperienza come esempio nella tua risposta cercando di far emergere competenze come:
- problem solving
- pazienza
- empatia
Come Potresti Rispondere
“Nel caso di un cliente irrequieto per un errore nello scontrino, il primo passo da fare è quello di mostrarsi disponibile all’ascolto. Bisogna innanzitutto capire a cosa è dovuto l’errore, se ad esempio si tratta di un prodotto battuto più volte o di uno sconto che non è stato applicato o altro. È giusto ascoltarlo, capirlo e parlagli con calma senza prendere sul personale le sue lamentele. Questo vale anche se il cliente ha torto. Una volta capito il problema si può poi procedere secondo le procedure implementate dal negozio.
In passato, quando mi sono trovata in situazioni del genere, alcune volte si trattava di errori che potevo rettificare da sola, ad esempio fornendo al cliente un rimborso monetario o un buono. Altre volte invece, seguendo le direttive della compagnia, ho proceduto passando il caso ad altri dipendenti responsabili del servizio e assistenza clienti.“
Domanda 3:Conosce le normative per la vendita di prodotti alcolici?
Questa domanda di colloquio di lavoro cassiere viene posta spesso per i ruoli che implicano la vendita di alcolici. Sul territorio italiano, somministrare e vendere prodotti alcolici ai minorenni è illegale e punibile per legge. Chi li vende è responsabile di verificare che il cliente abbia un’età idonea all’acquisto. Per farlo deve chiedere un documento di riconoscimento e accertarne i dati anagrafici. Non basta quindi limitarsi a domandare l’età al cliente, in quanto quest’ultimo potrebbe mentire e mettere nei guai il responsabile dell’attività commerciale e chi ha facilitato l’illecito.
Come Potresti Rispondere
“Conosco perfettamente le regole sulla vendita di prodotti alcolici nel nostro paese. Ho già lavorato in questo ruolo in passato ed ho familiarità con il processo di verifica dell’età del cliente. Nel mio precedente impiego ho pure seguito un corso a riguardo e sono quindi anche a conoscenza delle implicazioni legali alle quali si può andare incontro vendendo alcolici a minorenni. So bene che non devo fidarmi, ma chiedere sempre di mostrarmi un valido documento d’identità.“
Domanda 4: Perché vorrebbe lavorare per noi?
Questa è una domanda tipica posta dai recruiter sia ai colloqui di lavoro cassiere che in quelli per altri ruoli. È consigliabile quindi avere sempre una risposta pronta e personalizzata.
- Visita l’attività commerciale prima di tenere il colloquio di lavoro cassiera o cassiere. L’ideale sarebbe visitare il posto ancor prima di candidarsi e studiare bene l’ambiente ed i prodotti e servizi offerti.
- Ricorda di includere qualcosa di positivo, che apprezzi e che ti ha onestamente spinto a candidarti a quel lavoro.
Come Potresti Rispondere
“Sono da anni una cliente soddisfatta della vostra catena di supermercati. Apprezzo in particolare la vostra ampia selezione di prodotti per persone con intolleranze alimentari, come me, e la professionalità e cortesia dei vostri dipendenti. È stato proprio vedere alcuni di quest’ultimi lavorare per tanti anni, e sempre con il sorriso sulle labbra, presso la vostra azienda che mi ha spinto a candidarmi al vostro annuncio. Quello che conta per me non è solo trovare un lavoro ma trovarlo in un’azienda dove amo quello che faccio e l’ambiente è collaborativo e armonioso. Guardando i vostri dipendenti mi hanno sempre dato questa impressione e mi sono detta che valeva la pena verificarlo in prima persona cercando di ottenere un lavoro presso la vostra azienda.“
Domanda 5:Nella lettera di presentazione ha detto che ama lavorare a contatto con la gente, perché?
Lavorare con la gente è una caratteristica di questa professione e, per farsi notare, spesso i candidati la includono nel loro CV o lettera. Tra le domande di colloquio di lavoro cassiera/e non sono insolite quelle riguardanti le informazioni presenti nel tuo curriculum vitae ottimizzato e nella tua lettera di presentazione. Prepara quindi risposte sulle tue esperienze di lavoro, formazione o volontariato precedenti e sulle tue competenze trasversali e tecniche (soft e hard skill).
Come Potresti Rispondere
“Mi ritengo una persona molto socievole. Amo essere cordiale con le persone che mi circondano, regalare sorrisi e scambiare qualche parola. Tante volte, con piccoli gesti del genere, si possono cambiare in positivo le giornate grigie di alcuni. Con questo atteggiamento ho anche notato che i clienti tendono a fidelizzarsi. In passato ho lavorato in luoghi con prezzi non proprio competitivi, ma nonostante tutto i clienti continuavano a venire perché l’ambiente era piacevole ed erano trattati meglio.“
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