Come prepararsi per un colloquio di lavoro in Banca
Devi prepararti per un colloquio in banca? Segui i nostri consigli per prepararti all'incontro, sapere come rispondere alle domande più difficili e far emergere tutta la tua professionalità.
Il settore bancario è in continua evoluzione, soprattutto grazie alle nuove tecnologie e all'ampia diffusione della moneta elettronica. L'attenzione è dunque rivolta alla continua ricerca di persone che sappiano coniugare capacità digitali con alcune competenze finanziarie, per gestire tutti gli applicativi che si stanno diffondendo in questi anni.
Devi far emergere le tue competenze in questi ambiti e attirare l'attenzione dei selezionatori, soprattutto se sai già che si tratta di un colloquio di gruppo, cercando di distinguerti per preparazione e atteggiamento sicuro.
Come dimostrarti preparato
Prepararti per un colloquio di lavoro in banca richiede qualche accorgimento in più, degli approfondimenti sui dettagli tecnici o anche sulle domande relative alla tua integrità morale, su cui è bene non farti cogliere di sorpresa.
Una banca infatti, è un'azienda che si offre di custodire beni e averi di una persona e il suo personale deve naturalmente ispirare fiducia, competenza e professionalità a tutti i livelli.
Per quale ruolo ti stai candidando?
Dal lavoro allo sportello a diretto contatto con il pubblico a quello amministrativo, devi sempre tenere a mente che ti troverai a operare con soldi, titoli e beni di persone che li hanno letteralmente affidati alla banca.
Pertanto non è inusuale trovarsi coinvolti in colloqui, singoli o di gruppo, dove una delle prove consiste in test psico-attitudinali che servono proprio a valutare il possesso di alcune caratteristiche personali, quali precisione e attenzione ai dettagli, affidabilità e rispetto delle regole, confidenzialità e protezione di dati sensibili.
Quali documenti potrebbero chiederti
Non stupirti se ti verranno richiesti documenti ad hoc, come il casellario giudiziale o il certificato dei carichi pendenti (certificati che attestino l'assenza di cause penali in corso o di precedenti condanne per crimini o non in linea con il profilo di integrità morale richiesto), che di solito vengono rilasciati dal Tribunale o dalla Procura del proprio comune di residenza.
Competenze tecniche
Per quanto riguarda invece le competenze più tecniche, le domande durante il tuo colloquio in banca saranno in linea con il tipo di incarico, quindi relative alla conoscenza di alcuni gestionali specifici, o più generiche sulla conoscenza di economia bancaria. Informati prima se la banca dove ti recherai per il colloquio è più focalizzata sull'ambito retail, ovvero nell'offerta al cliente finale, o su gestioni patrimoniali, quindi più rivolta a una clientela di tipo business, così potrai migliorare la tua preparazione.
Leggi tutti i nostri consigli per prepararti al meglio per il tuo prossimo colloquio di lavoro. Guarda i tanti annunci di lavoro in banca e scegli il ruolo che ti sembra più adatto alle tue capacità!