CV bancario: esempio curriculum per lavoro in banca
Il lavoro in banca è uno dei più ambiti in quanto tra quelli che, solitamente, consentono ampie possibilità di carriera e una certa stabilità economica. Dal direttore di filiale al cassiere sportellista, dal consulente finanziario all’esperto di cyber security, chiunque voglia trovare impiego in banca deve preparare un CV bancario scritto su misura per il lavoro che vuole ottenere. Se hai quindi deciso di candidarti a lavori in banca, che tu abbia già esperienza o meno nel settore, devi inviare un CV bancario ottimizzato, attraente per i selezionatori e che non lascia dubbi sulla tua idoneità ad assumere quel determinato incarico.
Questo vuol dire anche che, se ti candidi ad annunci diversi, ovvero che richiedono mansioni e competenze principali differenti, devi modificare il tuo curriculum vitae bancario per ogni candidatura. È quindi imperativo leggere sempre attentamente l’annuncio, prestare attenzione alle esigenze di ogni azienda e modellare di conseguenza il tuo curriculum per banca. Inserire le parole chiave nel tuo CV banca, ovvero quei termini e frasi presenti nell’annuncio che descrivono le qualità e competenze che dovrebbe avere il candidato ideale, farà sì che superi i software utilizzati da molte aziende per la scrematura dei candidati.
Parti dall’esempio curriculum per banca proposto di seguito, e che puoi scaricare gratuitamente, modificalo inserendo i tuoi dati di contatto aggiornati e tutto ciò che ti viene in mente riguardo la tua formazione, esperienze lavorative e di volontariato, competenze e quant’altro reputi idoneo. Salva quel modello CV bancario come principale e crea nuove copie da modificare con le parole chiave ogni qualvolta decidi di candidarti ad un offerta.
CV bancario esempio e modello da scaricare
BRUNO ROSSI
Indirizzo: Via Nazionale 123, Roma 00118
Luogo e data di nascita: Roma, 12/06/20XX
Nazionalità: Italiana
Telefono: 555-555-5555
Email: nome@mail.it
Sito web: website.com
PERCORSO FORMATIVO
Ottobre 20XX - Novembre 20XX
Università Uno, Roma
Master di Primo livello in Corporate Finance – Major of the Master in Corporate Finance & Banking
Titolo della tesi: “Gestione delle banche tra crisi finanziaria e rivoluzione tecnologica”
Data di laurea: 17/10/20XX Voto finale: 102/110
Settembre 20XX - Novembre 20XX
Università Due, Roma
Corso di Laurea Triennale in Scienze aziendali, curriculum Banca, assicurazione e mercati finanziari (BAM)
Titolo della tesi: “Le fusioni infragruppo nel settore bancario italiano. La fusione tra Banca Marchigiana e Banco dei Due Santi”
Data di laurea: 5/11/20XX Voto finale: 103/110
Settembre 20XX - Giugno 20XX
Liceo Uno, Roma
Diploma di Liceo Scientifico
Data di conseguimento: 29/06/20XX Voto finale: 92/100
ESPERIENZE DI STUDIO ALL'ESTERO
Indicare eventuali soggiorni di studio all’estero (Erasmus, doppia laurea, corsi di specializzazione, ecc.)
Programma Erasmus presso Università Tre - Parigi, Francia
Da Settembre 20XX a Febbraio 20XX
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Lavori e stage di qualsiasi genere (specificare i progetti a cui si è partecipato e le attività svolte iniziando dalle più recenti)
Novembre 20XX - Ottobre 20XX
Banco del Sannio (Gruppo Bancario Credito Mediterraneo)
Consulente. Analisi della situazione patrimoniale e reddituale dei clienti e offerta di prodotti bancari d’investimento.
Marzo 20XX - Luglio 20XX
Banco del Lazio, Viterbo
Operatore di sportello. Addetto ufficio sviluppo della Filiale di Viterbo. Sviluppo delle relazioni con la clientela. Compiti di cogestione con il Direttore nella gestione della Filiale con particolare attenzione al settore crediti.
LINGUE STRANIERE
Inglese
Scritto: B1 / Parlato: B1 / Letto: B1
Francese
Scritto: B2 / Parlato: B2 / Letto: B2
CONOSCENZE INFORMATICHE
Ottima capacità di utilizzo e conoscenza di Internet, del Pacchetto Office e relativi applicativi; operatività su alcuni ERP (SAP e PrimRose).
HOBBY E ALTRE ATTIVITÀ
Buone capacità relazionali acquisite grazie a varie esperienze professionali sia in Italia sia all’estero, ma anche in occasione di viaggi e tempo libero. Naturale inclinazione alla gestione delle situazioni anche sotto stress e all’ascolto.
Pratico yoga e sono appassionato di arte contemporanea.
Autorizzo al trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dalla Legge 196/03
In base al ruolo che si vuole svolgere, avere conoscenze informatiche e linguistiche per lavorare in questo settore può essere più o meno importante. Anche se non espressamente richieste negli annunci e/o se hai solamente conoscenze di base, ti consigliamo di seguire il nostro esempio curriculum vitae bancario e aggiungere sempre entrambe le sezioni.
Affidandoci ai dati dell’INPS sulle retribuzioni medie d’ingresso annuali per il settore riportiamo che gli addetti agli sportelli bancari guadagnano 25811 € ed i tecnici del lavoro bancario guadagnano 44798 €. Tra i fattori che influiscono di più sullo stipendio di un lavoro che necessita di un curriculum banca ci sono senz’altro il ruolo prescelto, i benefit offerti dall’azienda, la propria formazione ed il costo della vita nell’area geografica dove si trova il lavoro.
Tra i ruoli di lavoro in banca più ricercati e proficui troviamo:
- operatore di sportello bancario
- impiegato bancario
- promotore finanziario
- analista del credito
- consulente finanziario
Trova lavoro in banca con noi. Carica il tuo CV bancario su Monster: è gratis!
Iscriviti a Monster ed accedi ai vantaggi riservati ai membri. Completa il tuo profilo, attiva le notifiche per rimanere aggiornato sulle nuove offerte pubblicate su Monster e carica il tuo curriculum per banca per metterti in risalto. Attirerai così infatti l’attenzione di recruiter e aziende che collaborano con noi nella ricerca e formazione del proprio personale. Il prossimo curriculum vitae bancario ad essere notato da loro potrebbe essere proprio il tuo!