Skip to main content

Babbo Natale porta un pacco pieno di lavoro

Babbo Natale porta un pacco pieno di lavoro

            DD

Quest'anno il Natale ci regalerà un cesto pieno doni e di lavoro. A confermare una ripresa dei consumi e un trend positivo delle offerte di lavoro per il periodo natalizio è Giuseppe Campelli, AD di Articolo 1, agenzia italiana per il lavoro. "Facendo un confronto con lo stesso periodo dell'anno scorso - afferma Campelli - si vede chiaramente che l'anno scorso di questi tempi le richieste erano molte poche. Pochi commercianti, poche grandi catene di distribuzione, pochi grandi player pensavano alla ripresa dei consumi. Nel 2015, invece, le richieste di manodopera sono iniziate già a ottobre. Un vero boom. E non solo per quanto riguarda le attività commerciali, ma anche per le attività produttive dei settori più vicini a Natale, come i regali, la cosmetica, la pelletteria, il lusso. C'è quindi da parte degli operatori economici - conclude Campelli - un'aspettativa molto forte su questo Natale”.

 

Si parla di ben 4.000 assunzioni in vista delle festività natalizie, per far fonte al picco di lavoro atteso nei giorni festivi e nel successivo periodo dei saldi. Manodopera in più che servirà a rafforzare l’organico di negozi, ristoranti ed altre attività, per gestire i grandi flussi di clientela, gli acquisti e il packaging natalizio.

 

Quali sono i profili più richiesti? A cercare nuovi collaboratori per il periodo natalizio saranno soprattutto negozi, ristoranti, hotel, realtà della GDO e GDS: addetti vendita, promoter, scaffalisti, banconisti di reparto, addetti al confezionamento e all’inventario, magazzinieri, cuochi, camerieri, addetti al ricevimento, sales assistant, make up artist, beauty consultant, autisti, infermieri ecc.

Quali sono le caratteristiche richieste ai candidati? Sicuramente flessibilità oraria per garantire la copertura nei giorni festivi, durante il weekend e su turni. Ottima resistenza allo stress, tenuta emotiva, spirito di squadra, conoscenza delle lingue per servire clientela straniera, come inglese, russo, cinese e arabo, ottimo standing. Un’opportunità da prendere al volo soprattutto per i più giovani, che hanno la possibilità di arrotondare le proprie entrate e farsi apprezzare dalle aziende, in vista di un’assunzione a lungo termine. 

Vediamo insieme quali sono le domande che potrebbero essere poste dal datore di lavoro durante il colloquio per selezionare un collaboratore durante il periodo di natale:

  • E’ richiesta la disponibilità a lavorare durante il periodo natalizio, in giorni festivi. Ti è quindi richiesto di rinunciare in toto o in parte  a trascorrere del tempo con amici e parenti. Come ti poni davanti a questa richiesta?
  • E’ richiesta la disponibilità a lavorare molte ore in piedi e a gestire un flusso intenso di clienti nel negozio. Come ti poni davanti a questa richiesta? Hai mai dovuto gestire delle situazioni stressanti in cui ti è stato chiesto di garantire un lavoro di qualità in tempi stretti o di essere multitasking?
  • Come ti immagini una giornata tipo al lavoro il 23 Dicembre?
  • Ti è chiesto di supportare il team gestendo, per gran parte del tempo o comunque per tutto il  periodo natalizio, il packaging natalizio. E’ un’attività importante poiché si garantisce al cliente un servizio di qualità, dal prodotto fino alla sua presentazione finale . Che ne pensi?
  • Ti piacerebbe proseguire un percorso di crescita? Perché? Per cosa ti senti più portato?
  • Durante gli studi e/o i precedenti lavori hai avuto modo di metterti alla prova e di conoscerti di più: in quali abilità/attitudini/capacità hai scoperto di essere particolarmente forte e in quali ambiti credi invece di dover maturare e migliorare?

Per questo tipo di opportunità, durante il colloquio di lavoro, è importante palesare la propria motivazione, serietà e consapevolezza dell’impegno richiesto. Il Natale è un periodo importantissimo per le vendite e le aziende devono assicurarsi di portare a bordo  persone affidabili, responsabili, che sappiano lavorare in squadra e che abbiano la capacità di tradurre lo stress e la frenesia in adrenalina e grinta.

Cerca subito le opportunità stagionali presenti sul sito Monster.it cliccando qui.

Giada Baglietto

HR Consultant

www.fiorentemente.it

Fonte

http://www.adnkronos.com/


Back to top