Skip to main content

Come scrivere una lettera di presentazione per lavori nel settore assicurativo

La lettera di presentazione è un primo contatto con l'azienda a cui stai per sottoporre la tua candidatura ed è una prima, grande opportunità di parlare di te stesso.

In alcuni paesi, come nel Regno Unito, è una prassi consolidata e se non la si allega al proprio CV si rischia di veder cestinate subito le proprie speranze. In Italia, dipende molto dal livello di formalità richiesto dal settore e dallo stile dell’azienda.

Nell’ambito assicurativo, un settore in rapida crescita e ricco di opportunità lavorative, il livello di formalità è alto, quindi la tua lettera di presentazione per le assicurazioni dovrà essere ben curata nella forma e il linguaggio utilizzato non dovrà essere troppo colloquiale.

Esempio di lettera di presentazione nel settore assicurativo

  • Un esempio di lettera di presentazione nel settore assicurativo da scaricare e inoltrare a compagnie assicurative.

OGGETTO: CANDIDATURA SPONTANEA

Gentilissima Dott.ssa Viscardo,

La contatto per sottoporLe la mia candidatura presso la vostra Società.

Negli ultimi giorni, ho avuto modo di raccogliere alcune informazioni sulla vostra azienda dal vostro sito e da alcuni articoli di giornale. Sono rimasta piacevolmente colpita dalla vostra mission ""Assicurare il futuro degli italiani"", obiettivo ambizioso ma anche molto stimolante! Vista la mia giovane età, mi sto affacciando ora al mondo del lavoro e sono alla ricerca di una realtà in cui poter crescere, dove poter apprendere tutte le dinamiche di questo interessante settore. La mia tesi di laurea in legge, dal titolo ""Chi ci assicurerà da noi stessi"", era un'analisi approfondita sul ruolo delle assicurazioni durante eventi tragici, che colpiscono comunità o collettività a seguito di calamità naturali.

Troverà questo e altri dettagli in allegato nel mio CV, con le informazioni relative alla mia esperienza formativa e professionale fino a oggi maturata. Mi piacerebbe comunque avere l'occasione di presentarmi anche personalmente.

Attualmente sono impegnata in uno stage presso UniSai Assicurazioni, che pur essendo una realtà professionale molto solida non può al momento offrirmi un ulteriore tirocinio formativo. Sarei quindi interessata a opportunità di inserimento anche nel brevissimo periodo. Sono abituata a lavorare in team, con un buon livello di autonomia sui compiti che mi vengono assegnati. Sono una persona molto precisa e caratterialmente socievole. Sto cercando di accrescere le mie competenze informatiche, soprattutto nell'utilizzo dei fogli di calcolo, e sto migliorando le mie conoscenze linguistiche con un corso serale, a breve sosterrò l'esame TOEFL per la certificazione del livello di inglese.

Sono disponibile anche a considerare un trasferimento sia in Italia che all'estero e mi piace molto viaggiare.

Spero di ricevere presto un suo riscontro e resto in attesa di conoscerla personalmente,

Le porgo i miei più cordiali saluti,


Alessia Milano

Scarica il template gratuito e leggi tutti i suggerimenti su come scrivere una lettera di presentazione efficace! Affidati ai nostri consigli su come prepararti al meglio per il tuo futuro colloquio, cerca le ultime offerte di lavoro nel settore assicurativo, e non dimenticare di caricare la tua lettera di presentazione.


 


©2016 Monster - Tutti i Diritti Riservati - U.S. Patent No. 5.832.497 - NYSE: MWW
Monster Italia srl, Via Ruggero Boscovich 18, 20124 Milano
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Monster Worldwide Inc.
RI 13154310158 - Capitale Sociale € 26.000 i.v. - Cod. Fisc. e P.IVA 13154310158
Monster Italia è iscritta all’Albo delle Agenzie per il Lavoro - Sezione IV - Autorizzazione Ministeriale Definitiva - Protocollo n. 4393 - 12/02/2007 - V: 2018.23.0.54-317
Back to top