Skilling, reskilling e upskilling di competenze e talenti
Le nostre competenze tecniche dureranno sempre meno ed entro il 2030 ci sarà bisogno di skilling, reskilling e upskilling oltre un milione di professionisti le cui abilità saranno considerate obsolete dal mercato. Insomma, senza girarci intorno: il nostro talento ha una data di scadenza e per prolungarla bisogna investire nelle proprie competenze. Vediamo insieme come poterlo fare.
Skilling, Reskilling e Upskilling: Significato
Questi termini inglesi, ampiamente utilizzati oramai anche nella nostra lingua, si riferiscono alle skill (competenze) dei lavoratori. Secondo il rapporto dell’OCSE sulla strategia per le competenze, una competenza tecnica moderna dura in media tra i 12 e i 18 mesi. Ciò vuol dire che ogni anno o anno e mezzo abbiamo bisogno di una verifica o un aggiornamento per assicurarci di essere al passo con i tempi. Vediamo ora il significato e la differenza tra questi termini.
Skilling: questo termine vuol dire imparare una nuova competenza (skill). Si applica alla necessità di acquisire nuove competenze per iniziare una nuova professione o per rimanere aggiornato in quella attuale.
Reskilling: significa imparare competenze nuove e non strettamente collegate al ruolo che hai svolto fino ad ora. Questo è ciò che hanno dovuto fare, ad esempio, coloro i quali mestieri sono andati in estinzione.
Upskilling: significa espandere le proprie competenze esistenti. Ad esempio, con corsi di aggiornamento su un nuovo software o nuove tecniche utilizzate nella tua professione o industria.
Lavorare sulle proprie competenze trasversali e tecniche è equamente importante: chi possiede buone competenze trasversali, come l’essere incline all’apprendimento o saper gestire situazioni difficili sotto stress, avrà migliori risultati nell’acquisire quelle tecniche.
Reskilling Revolution: Iniziativa del World Economic Forum
Una quarta rivoluzione industriale è alle porte e quasi un terzo dei lavori nel mondo verranno trasformarti grazie ai progressi tecnologici. Infatti, secondo il World Economic Forum entro il 2030 avremo bisogno di riqualificare oltre un milione di professionisti: una vera e propria emergenza delle competenze.
Ogni anno quindi sempre più skill sono destinate a cambiare ed evolversi e la nascita di nuovi ruoli lavorativi e tecnologie porta anche nuove competenze. Per questo motivo il World Economic Forum ha creato una piattaforma chiamata proprio Reskilling Revolution per promuovere a compagnie, organizzazioni e lavoratori l’importanza dell’investire nelle proprie competenze.
Perché Rimanere Aggiornati ed Imparare Nuove Competenze è Importante?
Acquisire nuove competenze o mantenere quelle acquisite al passo con i tempi da molteplici vantaggi. Il primo è quello di poter trovare più facilmente lavoro: essere competente in più aree e sempre aggiornati sulle nuove tecnologie e tecniche ti rende un candidato più appetibile per le aziende. Forse nel tuo lavoro attuale non senti il bisogno di reskilling o upskilling, ma facendolo potresti trovare migliori opportunità lavorative e ti proteggi dal futuro incerto.
Prendiamo ad esempio la pandemia iniziata nel 2019 che ha visto milioni di lavoratori nel mondo acquisire competenze digitali e tecnologiche in tempi record, per poter a continuare a svolgere il proprio lavoro o trovarne uno nuovo da remoto. E non solo i lavoratori hanno dovuto imparare nuove skill: anche gli studenti, a partire dalle elementari, hanno dovuto cambiare i loro metodi di apprendimento e sviluppare competenze che, fino a poche settimane prima dello scoppio della pandemia, non erano ritenute utili o essenziali per il loro ruolo.
Con l’avvento di quella pandemia ed il continuo booming di lavori nuovi, come quelli della gig economy, l’importanza di acquisire o migliorare competenze è diventata ovvia. Certe professioni non sono più necessarie come una volta, altre sono state sostituite da macchine e tecnologia. Inoltre, anche gli imprevisti della vita, inclusi quelli positivi, trovano risposta nello skilling. Un esempio sono i genitori, in particolare le mamme in carriera, che devono spesso reinventarsi, lavorativamente parlando, per riuscire a conciliare famiglia e lavoro.
Sempre più compagnie poi hanno capito che investire nei propri dipendenti è una mossa migliore dell’assumerne di nuovi. Ha più senso ed è meno dispendioso offrire formazione mirata a chi lavora già da anni nella propria azienda. Cose come familiarità con i compiti, colleghi e luogo di lavoro si acquisiscono con il tempo ed un nuovo arrivato potrebbe richiederne di più per ambientarsi, rispetto ad un vecchio dipendente che necessita solo di un corso di aggiornamento. E se il corso lo offre l’azienda stessa ha così anche la possibilità di plasmare la propria forza lavoro come vuole, mentre con un nuovo candidato possono solo sperare che la sua preparazione sia affine ai loro standard.
Come Acquisire o Aggiornare Hard e Soft Skill
Adesso che abbiamo messo in chiaro la necessità dell’apprendimento continuo in materia di competenze lavorative, parliamo di come metterlo in pratica. Imparare nuove skill al giorno d’oggi è più facile rispetto al passato proprio grazie alle nuove tecnologie e scelte formative. È anche vero che, se come abbiamo detto prima una competenza dura 12-18 mesi, è importante apprendere da fonti aggiornate ed affidabili.
Ad esempio, prendendo l’industria del Search Engine Optimization, un corso di SEO realizzato 2-5 anni fa avrà contenuti obsoleti, inutili e magari anche controproducenti; infatti, alcune tecniche che fino a pochi anni fa erano definite “white hat SEO”, ovvero sicure ed approvate dai motori di ricerca, sono oggi diventate “black hat SEO”, ovvero manipolative e pericolose.
Il primo metodo per acquisire o migliorare le skill è l’apprendimento autonomo: da corsi organizzati dallo Stato o il Comune di appartenenza a quelli di scuole pubbliche e private e di piattaforme online, le opzioni di apprendimento gratuite e a pagamento sono davvero tante.
Il secondo metodo è sfruttare le risorse aziendali messe a propria disposizione: convegni, webinar, corsi in sede o online, TED talks, esperienze pratiche e programmi di certificazione sono alcune attività formative talvolta offerte dalle aziende.
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