Skip to main content

Le professioni in ambito Commerciale – Quali sono e di cosa si occupano

Se credi di possedere spirito commerciale, un’attitudine innata alla negoziazione e ti senti carico quando devi raggiungere obiettivi sfidanti, allora forse una carriera in ambito sales è quello che fa per te! Proviamo a fare un po' di chiarezza fra le varie opportunità in ambito commerciale e vediamo quali sono quelle principali:

  • Inside Sales: o telesales o operatore telemarketing outbound. È una figura che sviluppa nuove relazioni commerciali e gestisce i rapporti con i clienti già acquisiti, solitamente attraverso il telefono o strumenti informatici. Lavora quindi in sede, senza spostarsi sul territorio.
  • Sales Account: o field account o account manager o funzionario commerciale.  Si occupa dell’acquisizione, gestione e sviluppo dei clienti assegnati, nell’area di propria competenza o rispetto a dei cluster concordati con l’azienda. Non ha quindi una sede fissa, ma si sposta sul territorio.
  • Business Development: può essere uno specialist o un manager, e, a seconda del livello di seniority, si occupa dello sviluppo di strategie di espansione del business, per l’acquisizione di nuovi clienti o mercati. È un lavoro di strategia, che prevede una fase di analisi e mappatura del mercato.
  • Agente di Commercio: monomandatario o plurimandatario, è un imprenditore che lavora su incarichi e promuove contratti commerciali fra l’azienda committente e i clienti potenziali dell’area assegnata.
  • Tecnico Commerciale: o sales engineer, è una figura commerciale con un background e competenze specialistiche. Si occupa quindi degli accordi commerciali, ma è anche in grado di supportare i clienti nella gestione e risoluzione di tutte le problematiche tecniche.
  • Export Manager: è artefice dello sviluppo commerciale nei mercati esteri, garante del raggiungimento degli obiettivi in termini di fatturato, margini e qualità del servizio. Il ruolo prevede un’analisi delle peculiarità dei mercati, dai competitor alle caratteristiche espositive.
  • Back Office Commerciale: ruolo di sede, spesso di supporto all’attività degli account. Gestisce le richieste dei clienti, occupandosi dell’inserimento degli ordini e della preparazione delle offerte commerciali.
  • E-commerce Manager: cura il canale di vendita online, sviluppando strategie di crescita dell’e-shop, coordinando strategie di promozione e web marketing.
  • Sales Assistant: o commesso o addetto vendita. Si occupa della vendita diretta e gestione del cliente all’interno di un punto vendita.

 

Giada Baglietto
HR Consultant
www.fiorentemente.it


Back to top