Istituto Italiano di Tecnologia Chi siamo

Sito Web
Sede principale
Genova, Liguria, Italy
Dimensioni
Da 1.000 a 1.499 dipendenti
Settore
Altro/Non classificato
Fondata nel
2003

L’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) è una fondazione finanziata dallo Stato per lo svolgimento di attività di ricerca scientifica di interesse generale, per fini di sviluppo tecnologico. IIT ha l'obiettivo di promuovere l'eccellenza nella ricerca di base e in quella applicata e di favorire lo sviluppo del sistema economico nazionale. Lo staff complessivo di IIT conta circa 1550 persone, di cui il 90% è rappresentato da figure di area scientifica. Oggi il personale scientifico è composto da circa 60 principal investigators, oltre 100 ricercatori e tecnologi di staff, circa 400 post doc, oltre 500 studenti di dottorato e borsisti, circa 160 tecnici: l’età media è di 35 anni. La produzione di IIT, al 31 dicembre 2016, vanta oltre 8100 pubblicazioni, oltre 138 progetti Europei e 16 ERC, più di 480 titoli di brevetti attivi, 16 start up costituite e 19 in fase di lancio. Dal 2009 l’attività scientifica è stata ulteriormente rafforzata con la creazione di undici centri di ricerca IIT nel territorio nazionale (a Torino, due a Milano, Trento, Roma, due a Pisa, Napoli, Lecce, Ferrara) e due outstation all'estero (MIT ed Harvard negli USA) che, unitamente al Laboratorio Centrale di Genova, sviluppano i programmi di ricerca del piano scientifico 2015-2017.

Rehab Technologies IIT-INAIL Lab è un laboratorio congiunto che nasce grazie all’accordo fra IIT – Istituto italiano di tecnologia – ed INAIL, per lo sviluppo e il trasferimento tecnologico di nuovi prodotti protesici, ortesici e riabilitativi ad elevato contenuto tecnologico. Situato nel cuore del Central Lab IIT di Genova il suo obiettivo è quello di creare soluzioni innovative che siano ad altissimo contenuto tecnologico, sostenibili dal sistema sanitario nazionale e dai pazienti. Tra le soluzioni oggi in fase di sviluppo nei 250 metri quadri di struttura figurano una protesi poliarticolata di mano (Hannes), un esoscheletro motorizzato per la deambulazione di soggetti paraplegici (Twin) e una piattaforma riabilitativa robotizzata per gli arti inferiori e il tronco (Hunova); ulteriori progetti mireranno allo sviluppo di una protesi per arto inferiore, un sistema completo di protesi di arto superiore e un sistema di riabilitazione per l’arto superiore.
Fra i migliori risultati finora raggiunti dal Lab, nel 2016 vi è la nascita della Spin-off Movendo Technology, una medical company innovativa, partecipata dall’Istituto Italiano di Tecnologia e finanziata da Sergio Dompè, presidente dell’omonimo gruppo biofarmaceutico.
Con questi progetti, INAIL e IIT consolidano la loro collaborazione ed il loro impegno sui temi della disabilità, per trasferire tecnologie “Made in Italy” ad alto impatto sociale sul mercato nazionale e internazionale, a costi competitivi.

Sedi

Istituto Italiano di Tecnologia offerte di lavoro

GENOVA, LIG, IT

- Italian Version Below - The Dynamic Legged Systems Lab (DLS Lab) at the Advanced Robotics Research Line (ADVR) at Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), ( dls.iit.it ), an English-speaking research Institute, is looking for a full-time senior mechanical design engineer (fixed term contract) with proven experience in CAD, structural analysis and testing. The DLS Lab is known for its cutting-edge

20/09/2018
GENOVA, LIG, IT

Software Engineer CB 67519 La Linea di Ricerca Humanoid and Human Centred Mechatronics presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) sta attualmente ricercando un Software Engineer full time con eccellenti conoscenze ed esperienza nella programmazione software, da inquadrare come Junior Software Engineer (con esperienza da 1 a 4 anni) abile nello sviluppo di infrastrutture software e architetture

20/09/2018