Curriculum vitae per neodiplomati

Di Monster Contributor

Per prima cosa: benvenuti, il mondo del lavoro vi stava aspettando! Quello che dovete fare adesso, come primissimo passo della vostra carriera, è inserire nel vostro curriculum vitae tutto quello che avete imparato e sapete fare. Sarà il vostro primo “biglietto da visita”. Per orientarvi, potete usare l’esempio di curriculum vitae per neodiplomati che abbiamo preparato per voi.

Sia che tu stia cercando lavoro dopo aver studiato economia, arte o scienze, come neolaureato avrai bisogno di un curriculum eccezionale per candidarti per la tua prima opportunità di lavoro o lavoro di apprendistato.

Poche informazioni, quelle giuste. E guai a mentire.

Dentro trovate tutto quello che vi servirà sapere per mettere in evidenza le vostre competenze , e permettere al selezionatore dell’azienda di capire che, anche se molto giovani, avete le carte in regola per avere quel posto di lavoro. Ma guai a mentire , comincerete questa avventura nel modo peggiore.

L’esempio di curriculum vitae per neodiplomati che trovate in fondo a questo articolo è diviso per categorie. Vi aiuterà a raccogliere in maniera più chiara le informazioni.

  • Informazioni personali
  • Percorso formativo
  • Progetti di gruppo
  • Insegnamenti opzionali
  • Esperienze di tirocinio durante gli studi
  • Esperienze di studio all’estero
  • Lingue straniere
  • Conoscenze informatiche
  • Hobby e altre attività
  • Referenze

Sostituite le informazioni pre-compilate con le vostre e il gioco è fatto: il vostro primo curriculum vitae per neodiplomati è pronto per essere inviato alle aziende .

Esempio di Curriculum per Neodiplomato

Di seguito trovate il cv di Carla Bianchi, giovane diplomata con una passione per il mondo digitale, un’esperienza di tirocinio formativo nel customer service, maturata all’interno del programma di alternanza scuola-lavoro, e un interesse extraprofessionale per l’arte. È un esempio, da considerarsi quindi adattabile e modificabile a seconda delle esigenze e competenze del singolo candidato.

Si consiglia di scrivere un CV differente in base alla posizione lavorativa per cui ci si vuole candidare.

CARLA BIANCHI
Data di nascita: gg/mm/aaaa
Indirizzo: Corso Cavour 1, Roma
Nazionalità: Italiana
Telefono: 333 33 33 333
Email: carla.bianchi@mail.it br /> Skype: carla.bianchi

Videocurriculum:

PERCORSO FORMATIVO
[dal mm/aaaa] - [al mm/aaaa]
[Nome Istituto Superiore]
Diploma in________________________________________________________________
Data del diploma gg/mm/aaaa                       Voto finale:___/100

PROGETTI DI GRUPPO
Indicare eventuali progetti di gruppo ai quali si è preso parte durante il percorso scolastico, specificando l’argomento, le modalità di lavoro e il contributo personale che si è dato al gruppo
Durante il 4° anno di liceo ho partecipato assieme ad altri tre compagni ad un project work, per valutare il livello di gradimento nella scuola della radio di istituto. Abbiamo suddiviso le attività sulla base dei punti di forza di ciascuno di noi: a me è stato affidato il compito di creare un sistema di raccolta dei feedback, attraverso una piattaforma di sondaggio online, vista la mia dimestichezza e abilità con gli strumenti digitali.

INSEGNAMENTI OPZIONALI
Indicare eventuali insegnamenti opzionali rispetto al piano formativo tradizionale, motivandone la scelta
Ho frequentato lezioni integrative in materia digitale, perché ho sempre nutrito un forte interesse per le nuove forme di comunicazione digital e perché vorrei acquisire più dimestichezza con questi strumenti, volendo intraprendere da grande un percorso come professionista dei social media.

ESPERIENZE DI TIROCINIO DURANTE GLI STUDI
Indicare tutti i tirocini formativi svolti, previsti nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro o per altre finalità, iniziando dalle più recenti
[dal mm/aaaa] - [al mm/aaaa]
[Nome Azienda]
Tirocinio formativo in______________________________________________________________________
finalizzato a ______________________________________________________________

Per ogni attività svolta durante il tirocinio indicare le competenze richieste, le competenze maggiormente sviluppate e gli obiettivi conseguiti.
Durante il tirocinio ho supportato il team nella creazione di una nuova piattaforma di gestione del customer service, un’attività che mi ha permesso di sviluppare buone capacità di comunicazione e problem solving, dovendo informare i clienti delle nuove modalità di servizio clienti e rispondendo alle loro richieste di supporto. Sono riuscita a migliorare le mie capacità di ascolto attivo e ho acquisito maggiore sicurezza nelle relazioni e nelle comunicazioni telefoniche. Ho acquisito poi una buona dimestichezza nel lavoro in team, essendomi interfacciata costantemente con il tutor e con i colleghi per l’organizzazione di tutte le attività da svolgere.

ESPERIENZE DI STUDIO ALL’ESTERO
Indicare eventuali soggiorni di studio all’estero (Exchange Program, Summer Sessions ecc.)

Programma ____________ presso [Nome Istituto Superiore] - [Città], [Nazione]
Dal mm/aaaa – al mm/aaaa

LINGUE STRANIERE

                                     Scritto             Parlato            Comprensione

Inglese                          Ottimo             Ottimo                  Ottimo
Spagnolo                       Buono             Buono                   Ottimo           
Francese                        Buono             Buono                   Buono

[Data conseguimento] Certificazione di lingua _______________ (es. PET, BEC, TOEFL)  -

[Voto]

HOBBY E ALTRE ATTIVITÀ’
Indicare eventuali partecipazione ad associazioni, circoli culturali, volontariato, specificandone il ruolo ricoperto, la motivazione e le competenze maggiormente sviluppate
Da un anno ricopro la carica di vicepresidente di un circolo culturale di giovani attori nel mio quartiere. È un’esperienza bella e molto formativa perché mi permette di contribuire nel mio piccolo alla valorizzazione e diffusione dell’arte, attraverso il coinvolgimento dei giovani e la sensibilizzazione del quartiere, con forme di rappresentazione innovative. Questa esperienza mi ha permesso di acquisire ottime capacità organizzative, attraverso la preparazione degli spettacoli, e comunicative, attraverso la pubblicizzazione degli eventi.

Indicare eventuali hobbies non solo di carattere sportivo (a livello agonistico e non) ma anche letture, teatro, musica.

REFERENZE

Immagine