Cambiare lavoro: scrivi la lettera di presentazione

Di Monster Contributor

Se avete già un lavoro e desiderate cambiarlo è consigliabile non evidenziare tale concetto nella lettera di motivazione o il curriculum. Inviare curricula alle Aziende presuppone già un cambiamento, indipendentemente dal fatto che la scelta di cambiare sia dettata da motivi di necessità legati alla situazione in cui versa la vostra Azienda o di motivazione personale (siete scontenti del vostro lavoro, dell’ambiente in generale o non vedete una reale possibilità di crescita professionale).

Cambiare lavoro: il colloquio

Sarà il colloquio la sede per approfondire qualsiasi leva motivazionale ma, al momento della candidatura, occorre concentrare la vostra attenzione verso l’Azienda cui state comunicando la vostra professionalità e disponibilità attraverso le vostre abilità e competenze, magari illustrando gli esiti positivi raggiunti in una situazione di emergenza verificatasi in passato.

Al momento di inviare la vostra lettera di presentazione mirata a un cambio di lavoro ricordate di:

  • Focalizzare la vostra attenzione sull’Azienda cui state mandando la lettera di presentazione
  • Non illustrare troppo nel dettaglio le motivazioni che vi spingono a cambiare lavoro
  • Mettere in evidenza la vostra esperienza nel settore

Le informazioni che troverete in questo esempio di lettera di presentazione per cambio di lavoro sono del tutto indicative e sarà necessario sostituirle con quelle che, invece, vi riguardano direttamente.

Modello di lettera di presentazione per cambio lavoro

Enrico Bianchi
Via Caminadella, 1 – 20100 Milano
Cell: +39 320/1234567
E-mail: e.bianchi@email.com

Gent.ma Dott.ssa Simona Neri
Responsabile della Selezione [Nome Azienda]
Indirizzo Azienda
Oppure
Dip. Risorse Umane – [Nome Azienda]
Indirizzo Azienda
Data: xx/xx/xxx

Oggetto: Candidatura per [Nome Posizione]

Spett.le Dott.ssa Neri / Spett.le Responsabile della Selezione,

vorrei sottoporre alla Sua cortese attenzione la mia candidatura per il ruolo di [Nome Posizione].

Da maggio 2013 sono responsabile del dipartimento [nome dipartimento] presso l’Azienda [Nome Azienda]. Durante il mio percorso professionale ho sviluppato piani di riduzione costi, lavorando per obiettivi all’interno di un team di quattro persone.

Precedentemente ho maturato inoltre un’importante esperienza nel settore grande distribuzione organizzata presso [Nome Azienda] come [Nome Posizione] e attualmente mi occupo di [store management] per [Nome Azienda atttuale].

Sono alla ricerca di una nuova opportunità professionale che mi permetta di conoscere una realtà stimolante e costruttiva per il mio percorso, e ritengo che [Nome Azienda] possa offrirmela, come io posso essere una risorsa in grado di apportare un prezioso valore aggiunto.

Ringraziandola in anticipo per l’attenzione, la invito a contattarmi per un riscontro e resto disponibile fin da subito per un colloquio conoscitivo.

Cordialmente,

Enrico Bianchi
e.bianchi@email.com
+39 320/1234567

Scarica qui questo modello di lettera di presentazione

Su Monster ogni annuncio ha il suo CV.

Ogni giorno migliaia di annunci di lavoro compaiono su Monster.it. Ogni giorno migliaia di occasioni diverse bussano alla tua porta. Leggere attentamente ogni annuncio ti aiuterà a ottimizzare la tua candidatura e ad aumentare le opportunità di ottenere il lavoro che desideri. Per questo un solo CV non basta. Con Monster puoi caricare fino a un massimo 5 CV e 5 lettere di motivazione pensati per rispondere al meglio a ciascuna offerta di lavoro. Dal Curriculum in inglese a quello che valorizza meglio le tue soft skills o l’esperienza all’estero. Perché ogni annuncio ha il suo CV.